venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaIl Coronavirus spiegato ai bambini

Il Coronavirus spiegato ai bambini

E’ questa una delle situazioni in cui i mezzi digitali di cui oggi disponiamo mostrano tutta la loro potenza nel mettere insieme le persone e le esperienze.

Spiegare ai bambini la situazione che stiamo vivendo in questi giorni non è semplice. Perchè non si va a scuola? Perchè non possiamo stare insieme ad amici e parenti?

Ed è qui che la tecnologia ci viene in aiuto.

Nel video che trovate di seguito, il racconto sonoro “Coronello, il virus birbantello” è coniugato con la musica.

Il racconto sonoro “Coronello, il virus birbantello” nasce nell’ambito del progetto “Il paese Musilega – tra Musica e Legalità” attuato presso l’I. C. “Giovanni XXIII” di Paceco e il I Circolo Didattico “G. Pascoli” di Erice. Coniugando una rielaborazione della fiaba scritta dall’insegnante Ilaria Flauto della Scuola Primaria “N. Sauro” di Como alle musiche dei maestri Rosa Alba Gambino, Remo Vinciguerra, Andrea Vaschetti e Giacomo D’Angelo, il racconto sonoro intende far acquisire ai bambini utili consigli sulla prevenzione del coronavirus e a raggiungere obiettivi didattico-formativi specifici dell’educazione musicale e della legalità. 

Il video è stato preparato dal prof. Giacomo D’Angelo per i propri alunni ma, come dice lo stesso professore, “potrebbe essere utili a tanti altri bambini e famiglie”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS