Mazara: ripristinato il servizio di certificazione online

L’assessore comunale all’Innovazione Vincenzo Giacalone ed il dirigente del 4° settore comunale Laura Serra rendono noto che il Comune di Mazara del Vallo ha ripristinato il servizio di certificazione online che era stato temporaneamente bloccato per un problema software e di licenze.

Il servizio, gestito dal Servizio Innovazione, è funzionante e disponibile all’indirizzo: http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/portale-informazioni/servizi-e-uffici/1deg-settore-servizi-demografici/servizi-demografici/sportello-certificati-anagrafici-ed-ufficio-autentiche

“Invitiamo cittadini ed utenti ad usufruire del servizio di certificazione online che risulta quanto mai utile – sottolinea l’assessore Giacalone – soprattutto in questo particolare momento storico nel quale occorre restare a casa ed uscire solo per impellenti necessità”.

Il servizio consente ad ogni utente di ottenere sulla propria mail il rilascio di certificati d’anagrafe e di stato civile in modalità online con firma e timbro digitale. E’ possibile anche scaricare qualsiasi modello di autocertificazione.

Come si utilizza il servizio:

Collegandosi al portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it da un qualsiasi pc, tablet o smartphone, nella parte sinistra della home page, occorre cliccare su “certificati online”.  Dopo la registrazione, che è necessaria per utilizzare il servizio e che consente di ottenere le credenziali per accedervi, può essere richiesto uno dei seguenti certificati:  Codice Fiscale, Cittadinanza, Vedovanza, Matrimonio, Morte, Nascita, Residenza, Residenza per Aire, Famiglia, Stato Libero, Esistenza in vita.

Su ogni certificato è apposto un timbro digitale con codice a barre, necessario per garantire ai documenti elettronici stampati i valori di integrità, non modificabilità e non ripudio, previsti già nella firma digitale.

Qualora i cittadini avessero necessità di produrre in bollo il documento ottenuto online, lo stesso bollo acquistato dall’utente potrà essere apposto nello spazio in alto a destra del documento rilasciato.