venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaMazara: ripristinato il servizio di certificazione online

Mazara: ripristinato il servizio di certificazione online

L’assessore comunale all’Innovazione Vincenzo Giacalone ed il dirigente del 4° settore comunale Laura Serra rendono noto che il Comune di Mazara del Vallo ha ripristinato il servizio di certificazione online che era stato temporaneamente bloccato per un problema software e di licenze.

Il servizio, gestito dal Servizio Innovazione, è funzionante e disponibile all’indirizzo: http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/portale-informazioni/servizi-e-uffici/1deg-settore-servizi-demografici/servizi-demografici/sportello-certificati-anagrafici-ed-ufficio-autentiche

“Invitiamo cittadini ed utenti ad usufruire del servizio di certificazione online che risulta quanto mai utile – sottolinea l’assessore Giacalone – soprattutto in questo particolare momento storico nel quale occorre restare a casa ed uscire solo per impellenti necessità”.

Il servizio consente ad ogni utente di ottenere sulla propria mail il rilascio di certificati d’anagrafe e di stato civile in modalità online con firma e timbro digitale. E’ possibile anche scaricare qualsiasi modello di autocertificazione.

Come si utilizza il servizio:

Collegandosi al portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it da un qualsiasi pc, tablet o smartphone, nella parte sinistra della home page, occorre cliccare su “certificati online”.  Dopo la registrazione, che è necessaria per utilizzare il servizio e che consente di ottenere le credenziali per accedervi, può essere richiesto uno dei seguenti certificati:  Codice Fiscale, Cittadinanza, Vedovanza, Matrimonio, Morte, Nascita, Residenza, Residenza per Aire, Famiglia, Stato Libero, Esistenza in vita.

Su ogni certificato è apposto un timbro digitale con codice a barre, necessario per garantire ai documenti elettronici stampati i valori di integrità, non modificabilità e non ripudio, previsti già nella firma digitale.

Qualora i cittadini avessero necessità di produrre in bollo il documento ottenuto online, lo stesso bollo acquistato dall’utente potrà essere apposto nello spazio in alto a destra del documento rilasciato.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS