martedì, Aprile 16, 2024
HomeCronacaUILPA di Palermo diffida alcune amministrazioni per non avere osservato le disposizioni...

UILPA di Palermo diffida alcune amministrazioni per non avere osservato le disposizioni finalizzate alla prevenzione del Covid-19

Ministero dello Sviluppo Economico, Corte d’Appello, Tribunale e Tribunale di Sorveglianza : sono le funzioni centrali destinatarie di un atto di diffida da parte della UILPA di Palermo, che accusa i vertici cittadini delle amministrazioni di non avere osservato le disposizioni di legge finalizzate alla prevenzione del Covid – 19.
Nella nota, trasmessa dal segretario generale Alfonso Farruggia e indirizzata, tra gli altri, anche ai coordinatori nazionali della Uil Pubblica Amministrazione MISE e Giustizia, il sindacato accusa le realtà del comparto delle funzioni centrali alle quali la lettera è indirizzata, di non avere disposto tutte le misure per il ricorso al lavoro agile, previsto nel D.P.C.M. dell’11 marzo 2020 , anche in deroga.  
“Le prescrizioni emanate dal Governo Conte – afferma il segretario – impongono di assicurare l’attività ordinaria attraverso tutte le forme possibili di smart working con la sola eccezione del lavoro che, indifferibilmente, deve essere svolto in loco perché attiene alla funzionalità e alla gestione dell’emergenza stessa”.
“A Palermo – prosegue Farruggia – esistono , in questo momento storico di emergenza sanitaria, due tipologie di Amministrazioni: da un lato, quelle che si attengono scrupolosamente alle disposizioni governative e, dall’altro, quelle che nulla hanno fatto, ad oggi, per tutelare la salute e il benessere dei propri dipendenti”.
“Nell’ambito delle prime, il lavoro agile – spiega – che in alcuni uffici tocca percentuali vicine al 100%, ha registrato ottimi risultati; pertanto, al netto di specifiche esigenze, non si comprende la ragione della mancata attuazione”.
“Esistono esempi virtuosi di Amministrazioni – afferma l’esponente sindacale – che hanno scelto, anche ben prima dell’aggravarsi della diffusione del virus, di tutelare i dipendenti , sia civili che militari : è il caso del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  –  nello specifico della Capitaneria di Porto- Guardia Costiera –   che ha  applicato il lavoro agile nelle forme possibili , ridimensionando del 50% la presenza del personale in servizio”.
Il tutto, grazie all’azione di RSU e segreterie territoriali che hanno sollecitato l’Amministrazione, nell’ambito di un incontro tenutosi alla presenza, tra gli altri, del segretario Farruggia e del controammiraglio Roberto Isidori .
 “Temiamo possano verificarsi casi di contagio – avverte l’esponente della Uil – negli uffici dove nulla si è fatto per limitare la presenza fisica dei lavoratori , pertanto chiediamo alle Amministrazioni inadempienti di provvedere immediatamente ad attenersi al Decreto: la UILPA considererà direttamente responsabili di un eventuale contagio i datori di lavoro che non hanno osservato la legge”.
“Ringrazio tutto il gruppo dirigente della UILPA  e le Amministrazioni che hanno manifestato sensibilità e rispetto per la salute e l’incolumità dei lavoratori – conclude il sindacalista – nell’auspicio che tutte le altre possano adeguarsi rapidamente”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS