giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCulturaMusicaRosita Piritore, giovane musicista di grande affermazione: dall’Italia all’Europa fino all’America

Rosita Piritore, giovane musicista di grande affermazione: dall’Italia all’Europa fino all’America

Continua escalation di successi per la pianista e compositrice siciliana Rosita Piritore. La giovane musicista è stata infatti da poco selezionata fra più di 130 compositrici da tutto il mondo per il LunArt Festival di Madison (Wisconsin), che si terrà dal 3 al 7 Giugno. All’interno della programmazione del festival americano sarà eseguito il suo lavoro per pianoforte “Grovigli”. Negli scorsi giorni Rosita Piritore era risultata altresì fra i selezionati per la residenza artistica ”Objet-Trouvé – Paesaggi sonori attuali e contemporanei” proposta dal Centro Musica del Comune di Modena con Jean-Marc Montera, progetto di contaminazione tra musica e arti plastiche e figurative ispirato dall’idea di “objet trouvé” di Marcel Duchamp che si terrà nel prossimo autunno. L’artista siciliana è anche stata invitata a prendere parte ad EPARM 2020 presso la Royal Academy of Music di Londra in team con Carla Rebora, Marco Pedrazzi e Monica Rossetti, per presentare il talk “Collective creation in Music and Linked verse composition” riguardante il loro lavoro sugli schizzi della Decima Sinfonia di Beethoven. Quest’anno la ‘poliedrica e sensibile’ pianista era stata già vincitrice dell’audizione per far parte dell’Orchestra Toscanini Next di Parma, con cui è stata e sarà impegnata per importanti produzioni. In programma nel corso del 2020 diverse prime esecuzioni assolute di sue composizioni, inserite in cartelloni di rilevanti stagioni come I Concerti del BoitoFestival Verdi Off e la programmazione estiva della Casa della Musica di Parma. 

Artista 23enne, ha conseguito nel 2019 la laurea magistrale in pianoforte col massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio A. Boito di Parma presentando la tesi “Dall’ombra alla luce: storie di compositrici fra passato e futuro”, occasione nella quale è stata onorata dalla presenza della compositrice Sonia Bo. Già vincitrice di Concorsi Internazionali di composizione (1° Concorso Internazionale di Composizione Il casale di Riardo17° Concorso di composizione Città di Barcellona P.G.1° Concorso Internazionale di composizione A.Gi.Mus. etc.) e di diversi riconoscimenti artistici, è rappresentante italiana nel progetto europeo EOALAB che l’ha vista impegnata in Olanda, Lituania e Portogallo. Svolge un’eterogenea attività concertistica: ha tenuto concerti in città come Reggio Emilia, Agrigento, Milano, Ravenna, Caltanissetta, Parma etc. Diverse sue composizioni sono state eseguite e radiotrasmesse in Italia ed in America; suoi lavori sono inoltre editi da Studiomusicalicata ed EROM

La scorsa domenica Rosita ha partecipato ad un’iniziativa di sostegno reciproco fra Cina ed Italia in questo periodo di emergenza sanitaria, suonando con il soprano cinese Luo Yu per la televisione di Shanghai il brano “白衣战士之歌”, ossia “Canzone del guerriero bianco”, un messaggio di supporto per tutti i medici.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS