giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRiceviamo e pubblichiamoDiario della seconda settimana: "Qui ci vuole organizzazione"

Diario della seconda settimana: “Qui ci vuole organizzazione”

Siamo alla fine della seconda settimana. La prima l’avevamo superata fra torte, pizze ed impasti di vario tipo.  Ma ora?

Il forno invoca pietà e la bilancia mi fa l’occhiolino dall’angolo del bagno in cui è nascosta.

La casa splende.  

Che si fa dunque?

Qui ci vuole organizzazione. Una seria, nuova, improvvisata ma ragionata quotidianità dove mettere dentro un pò di tutto ma con ordine.

Ed ecco a cosa ho pensato io:

Ore 8.00 – Sveglia

Suona….suona e risuona….e alla fine mi alzo. Dai, se non sono proprio le 8 va bene lo stesso….almeno questo ce lo possiamo permettere.

Colazione: La parola d’ordine è relax. Niente corse  ingurgitando l’ultimo boccone, niente sguardo all’orologio. Niente verificare delle condizioni meteo per decidere cosa mettersi (piccoli vantaggi dell’isolamento).

Assaporo il cibo e so che va bene così.

Ore 9.00 – Accensione del computer

Ore 9.00/13 –  Smart working/Didattica a distanza

Chiariamo: entrambe le cose sono due meravigliose invenzioni dei tempi moderni. Eccezionali davvero. Ci sono stati momenti in cui sognavo ardentemente di poter lavorare in pigiama.

Ma smart working e didattica a distanza  insieme sono un mix esplosivo che rischia di far saltare i nervi a chiunque.  Rischio di mettere in fattura 4 mele + 3 fragole e colora la risposta esatta.

Se proprio  la dobbiamo dire tutta ci vuole una certa mente fredda per districarsi fra i compiti assegnati sul registro elettronico, e quelli che arrivano sul gruppo delle mamme,  link da aprire su youtube ed ovviamente un fiume di commenti fra mamme.

Pranzo:  capiamo bene che qui adesso non vale più la scusa “era tardi, oggi mangiamo una cosa veloce”

16.00 – Gioco: cari genitori non abbiamo più scuse, mi armo di una buona dose di pazienza e mi metto comoda sul tappeto. Rendiamo felici questi bambini. Ricordiamoci che per loro “va” tutto bene.

Ore 17.00 – Esercizio fisico: un po’ di stretching, addominali e squat non mi faranno male.

PS. C’è da fare attenzione però ai bambini che ne vogliono approfittare per un “tuffo bomba” sulla pancia perché quello invece fa molto male.

Ore 18.00 –  Relazioni sociali: è il momento perfetto per chat e videoconferenze. Anche la nonna adesso sa come funzionano le videochiamate quindi vado sul sicuro.

Ogni tanto sento qualcuno, in chissà quale casa attorno a me, che suona il pianoforte. Ringrazio di cuore perché la musica riempie il tempo, lo spazio e l’anima in un modo tutto suo.

Cena e divano:

Un film potrebbe salvare la serata. Dico potrebbe….c’è chi vuole il poliziesco di turno, chi l’approfondimento sul Covid-19 e chi i Gormiti.

Beh, forse meglio un bel libro…..

E fuori un altro. Ce la faremo!

Alice

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS