venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSalute & BenessereCoronavirus, “#DoniAmoSicilia”, dona due ventilatori polmonari

Coronavirus, “#DoniAmoSicilia”, dona due ventilatori polmonari

“La generosità dei siciliani, dall’accoglienza all’ospitalità…” è stato questo l’incipit del comunicato stampa con il quale si annunciava l’inizio di una campagna di raccolta fondi per acquistare attrezzature sanitarie per la cura di persone contagiate dal coronavirus. A distanza di due settimane, grazie alla iniziativa nata dall’intuizione di Andrea Mineo, Consigliere Comunale di Palermo e coordinatore regionale di FI Giovani Sicilia e portata avanti con tenacia dai tanti ragazzi del coordinamento regionale di tutte le province e da molti amministratori locali e alcuni parlamentari è stato raggiunto l’obiettivo. L’iniziativa “#DoniAmoSicilia”, che ha potuto contare sulla generosità di ben 227 donatori, ha permesso di acquistare due ventilatori polmonari.

Il ventilatore polmonare è una delle apparecchiature mediche fondamentali per trattare i pazienti affetti dall’infezione scatenata dal coronavirus. Si tratta di un dispositivo salvavita  progettato proprio per integrare o sostituire la respirazione naturale. I ventilatori polmonari sono stati consegnati all’UOC Anestesia e Rianimazione di Villa Sofia-Cervello e all’UOC Malattie Infettive, Sezione Covid, dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

Una campagna di successo che ha toccato il cuore di tanti siciliani che hanno contribuito direttamente e agevolando, con le condivisioni, una crescita spontanea in termini di visibilità sui social network.

“Siamo molto soddisfatti del risultato di questa campagna di raccolta, – dice Mineo – che in pochissimi giorni è diventata virale sui social media ottenendo un riscontro lusinghiero in termini di donazioni, oltre dodicimila euro, che ci ha permesso di raggiungere un obiettivo che è andato ben oltre le aspettative. A seguito dell’interlocuzione con l’Assessorato Regionale alla Salute – spiega Mineo – abbiamo donato a due strutture sanitarie di primaria importanza a livello regionale due ventilatori polmonari ad alte prestazioni idonei a trattare i pazienti Covid positivi i quali già da oggi sono operativi nei rispettivi reparti. Un gesto di solidarietà concreto e un aiuto tangibile ai nostri sanitari che eroicamente sono in prima linea a combattere questa battaglia e reso possibile dalla sensibilità dei siciliani e dal lavoro di un collettivo di giovani straordinario al quale va il mio personale e commosso ringraziamento. Siamo anche molto soddisfatti perché questa iniziativa è stata presa a modello come ‘best practice’ dal movimento giovanile nazionale di FI ed attualmente è in corso anche in altre cinque Regioni Italiane”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS