mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSalute & BenessereErogazione buono spesa, Mancuso (FI): “Invito le Amministrazioni locali a seguire un...

Erogazione buono spesa, Mancuso (FI): “Invito le Amministrazioni locali a seguire un vademecum per evitare confusione e coinvolgere forze dell’ordine e preti, i quali hanno il polso del territorio”

 “Ricevo molte segnalazioni provenienti da diversi comuni del nisseno, nei quali lo spaesamento per l’accesso alle misure assistenziali come il Buono Spesa, genera confusione e incertezza. Invito le Amministrazioni comunali, nell’interesse della cittadinanza e per non rendere vano il sacrificio di tutti – compreso quello della Regione siciliana, la quale ha stanziato 100 milioni di euro – a seguire dei criteri specifici che possano fungere da Vademecum di accesso alle misure assistenziali, affinché si eviti di brancolare nel buio. Allo stesso modo invito i cittadini a presentare entro i limiti le domande e attenersi alla normativa, anche perché il Buono Spesa sarà erogato sino all’esaurimento della somma assegnata a ciascun comune. È inteso che l’assegnazione privilegerà i nuclei familiari non assegnatari di altri sostegni pubblici”. Così in una nota il deputato di Forza Italia all’Ars, on. Michele Mancuso.
“Penso ai nuclei familiari che hanno subito un licenziamento o una perdita di entrate reddituali – continua il Parlamentare – in conseguenza della cessazione obbligatoria dell’attività produttiva di ogni genere in base ai DPCM ed alle altre disposizioni contro il coronavirus. Penso ai liberi professionisti, imprenditori e lavoratori autonomi che a seguito dello stop non hanno più un reddito. Per loro o per chi ha un ISEE inferiore o uguale a 6 mila euro è fondamentale la concessione della misura assistenziale. Questo è già un criterio di valutazione. È chiaro poi che il valore dell’importo concesso sarà stabilito in base al numero dei componenti del nucleo familiare o se al suo interno sono presenti bambini al di sotto dei 3 anni.
“Invito dunque i Sindaci – conclude Mancuso – a specificare in che modo è possibili spendere il buono, il quale dà diritto all’acquisto di prodotti alimentari, per l’igiene personale, per la pulizia della casa e altri generi di prima necessità quali medicinali o prodotti farmaceutici non erogati dal Sistema Sanitario Nazionale. Invito altresì a specificare che il buono non è cedibile, pertanto, deve risulta controfirmato dal possessore; non è utilizzabile quale denaro contante e non dà diritto a resto in contanti. Infine, non comprende l’acquisto di: alcolici come vino, birra e super alcolici vari; alimenti e prodotti per gli animali; arredi e corredi per la casa, tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie. Le circostanze richiedono un impegno aggiuntivo per sostenere chi in questo momento è in assoluta necessità. Per tale motivo sarebbe utile che i Sindaci coinvolgessero anche figure chiave per il territorio quali: i preti – conoscitori delle esigenze dei cittadini – e le forze dell’ordine – garanti della legalità”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS