Coronavirus,Fleres: “Musumeci applichi loStatuto, senza norme intempestive e riduttive”

14

“Ritengo fortemente riduttiva rispetto al contenuto dell’art.31 dello Statuto l’iniziativa del governo Musumeci  di approvare un disegno di legge che gli permetta di esercitare il potere di avvalersi della Polizia di Stato e dell’esercito di stanza nell’isola, in situazioni di emergenza- commenta  Salvo Fleres, portavoce di Unità siciliana-LeApi-  Oltretutto, si tratta di una decisione più che intempestiva, in quanto l’approvazione di un disegno di legge costituzionale richiederebbe non meno di otto mesi, data per la quale tutti ci auguriamo che l’emergenza sia più che superata. Ci chiediamo inoltre come mai lo scorso 24 marzo il nostro suggerimento di applicare l’articolo 31 non fosse stato gradito dal presidente.

Nel caso fosse necessario, ricordo alla giunta Musumeci che negli anni ‘50 e ‘60 due Presidenti della Regione, Silvio Milazzo e  Benedetto Majorana della Nicchiara, entrambi calatini come lui,  si avvalsero dell’articolo 31 dello Statuto siciliano, senza necessità di passaggi ulteriori.

Non mi stupisce invece l’atteggiamento del Pd, notoriamente da sempre contrario alle specifiche prerogative autonomistiche dalla Sicilia.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.