venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEconomiaCovid-19, Trapani: imprenditori e professionisti creano una piattaforma digitale di economia solidale

Covid-19, Trapani: imprenditori e professionisti creano una piattaforma digitale di economia solidale

Imprenditori e professionisti del trapanese lanciano una proposta comunitaria, di condivisione, per vincere la drammatica crisi di queste settimane

Dall’idea di un gruppo di imprenditori e professionisti trapanesi è nata MemoFund una piattaforma digitale di servizio realizzata in questi giorni di sospensione dalle normali attività lavorative,  per mettere in relazione enti e persone impegnate nella solidarietà concreta e i suoi potenziali fruitori.

La piattaforma metterà in rete, per rendere immediatamente accessibili, elenchi di aziende, associazioni, enti e persone che sono disponibili a mettere a disposizione denaro, beni, ma anche consulenza professionale in maniera assolutamente gratuita nell’ottica della reciprocità.

“in questi giorni che siamo costretti a casa, insieme ad un gruppo di amici abbiamo pensato che tanti  vogliono donare qualcosa a chi ne ha bisogno : tempo, beni di prima necessità , soldi  ma non sanno a chi e come donare allora è nato MEMOFUND. Chiunque può iscriversi e  segnalare associazioni che lavorano sul territorio  o necessità proprie o di conoscenti .C’è chi donerà soldi, altri dotazioni di forniture sanitarie o alimentari ma nella nostra rete ci sono anche diversi professionisti: bancari, avvocati, commercialisti, pronti ad offrire la propria competenza gratuita per venire incontro alle necessità di chi si trova a dover ottemperare le pratiche necessarie alla sopravvivenza della propria impresa artigiana o commerciale – spiegano i fondatori del progetto.

Tutto è dono nella nostra idea comunitaria di economia solidale: anche la richiesta di chi in questo momento è nel bisogno e mette in rete la sua necessità. Nella piattaforma ci sarà anche una sezione ‘dona la tua difficoltà’ in cui in modo anonimo è possibile segnalare la propria necessità. Oggi più che mai dobbiamo mettere in moto un’economia che fa vivere perchè condivide. Mettiamo in comune tutto quello che abbiamo: risorse o difficoltà perché come ha detto papa Francesco, in questo tempo inedito e drammatico, ‘nessuno si salva da solo’.

Singoli, enti ed associazioni potranno iscriversi nella piattaforma per donare e/o ricevere attraverso la pagina Facebook  MemoFund o attraverso il sito

https://www.memofund.com/

Attiva il tuo nobile cuore:  

Dona generi alimentari

Dona beni di prima necessità

Dona somme di denaro

Dona il tuo tempo e la tua competenza

Metti in comune la tua esigenza, la tua difficoltà

Nessuno si salva da solo

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS