giovedì, Aprile 18, 2024
HomeCulturaMuseo delle Marionette: attività online

Museo delle Marionette: attività online

Nell’ambito del progetto The Human Library. I libri sono uomini, proseguono le attività online finalizzate alla promozione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio librario della Biblioteca Giuseppe Leggio.

Due le iniziative pronte a partire: il seminario permanente Etnografie del Contemporaneo: Gentrificazione e margini e i due corsi online di Lingua e cultura araba e Addetto alla gestione e al recupero dei beni bibliografici.


SEMINARIO PERMANENTE ETNOGRAFIE

DEL CONTEMPORANEO: GENTRIFICAZIONE E  MARGINIA partire da venerdì 17 aprile l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari organizza il quarto ciclo del Seminario permanente Etnografie del Contemporaneo, ideato e coordinato da Rosario Perricone.
Il seminario prevede 10 incontri incentrati sul tema Gentrificazione e margini che si terranno on line ogni venerdì alle ore 17.00 (ad eccezione di giovedì 30 aprile) dal 17 aprile al 19 giugno 2020.La gentrificazione è il processo attraverso cui un quartiere popolare viene trasformato in area residenziale per ceti abbienti. Tale fenomeno, tipico dell’economia delle città globali postindustriali, comporta la radicale trasformazione del tessuto sociale e del paesaggio urbano, e si sviluppa in stretta correlazione con altri mutamenti sociourbani quali turistificazione e urban displacement.Il concetto di gentrificazione – calco italiano dall’inglese gentrification – è stato coniato dalla sociologa britannica Ruth Glass nel suo London: Aspects of Change (MacGibbon & Kee, 1964) e poi applicato ampiamente nelle scienze sociali. In Italia, il termine si impone nel lessico antropologico a partire dagli anni 90 come strumento indispensabile per la lettura delle trasformazioni in corso nei grandi centri urbani.Il processo di gentrificazione riguarda attualmente porzioni significative del centro storico ed è alla base di un acceso dibattito sia istituzionale che culturale.

Il ciclo di seminari Etnografie del Contemporaneo si propone di contribuire criticamente a tale dibattito, inquadrando la riflessione scientifica e politica sulle trasformazioni dei quartieri popolari delle città nel più vasto panorama italiano, europeo e mediterraneo.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale biblioteche e istituti culturali, Piano Cultura Futuro Urbano – “Biblioteca di quartiere” e della Regione Sicilia – Assessorato beni culturali e identità siciliana in collaborazione con l’ Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, l’Accademia di belle arti di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo, il Dottorato di ricerca in “Studi Umanistici” Internazionale, la Fondazione Ignazio Buttitta.

PROGAMMA 

Venerdì 17 aprile_ore 17.00
Introduzione al ciclo di seminari
di Rosario Perricone
Alberto Sobrero
Perdersi. La città senza luoghiVenerdì 24 aprile_ore 17.00
Stefano Portelli
Il diritto di rimanere:gentrificazione a Barcellona, Roma, CasablancaGiovedì 30 aprile_ore 17.00
Federico PrestileoGeografie del turismo a PalermoUn monopolio territorialeVenerdì 8 maggio_ore 17.00
Clelia Bartoli
Inchiesta a Ballarò.Il diritto visto dal margine Venerdì 15 maggio_ore 17.00
Teresa Graziano
Nuovi foodscapes e turistificazione:i mercati storici come “frontiere di gentrification”?
Venerdì 22 maggio_ore 17.00
Francesco MontagnaniUn po’ di gentrificazione però ci voleva…”:dubbi e certezze sul rinnovamento urbano”
Venerdì 29 maggio_ore 17.00
Simone Tulumello
L’urbano in trasformazione. Palermo, Sud Europa e oltre
Venerdì 5 giugno_ore 17.00
Pietro Vereni
Margini urbani e lavoro sociale nella periferia romana di Torbellamonaca

Venerdì 12 giugno_ore 17.00
Alice Giannitrapani
Brandizzare il km0. Cibo, turismo, città

Venerdì 19 giugno_ore 17.00
Maurizio Carta
Città aumentate del Neoantropocene

Coordinamento Scientifico

Rosario Perricone Info: 091.328060www.museodellemarionette.itCOMPILA IL FORM ONLINE PER L’ISCRIZIONE
Saranno riconosciuti dei crediti formativi agli studenti dell’Accademia di Belle Arti e  dell’Università degli Studi di Palermo 

 ______________

CORSI ONLINE DI LINGUA E CULTURA ARABA E ADDETTO ALLA GESTIONE E AL RECUPERO DEI BENI BIBLIOGRAFICI

Sempre nell’ambito del progetto The Human Library. I libri sono uomini, si avviano i corsi online di “Lingua e cultura araba” (15 aprile – 4 giugno 2020) e “Addetto alla Gestione e al Recupero dei Beni Bibliografici” (28 aprile-16 giugno 2020),  organizzati in collaborazione con l’Officina di Studi Medievali e rivolti a 15 partecipanti selezionati in precedenza durante la fase di promozione dell’attività.  I due corsi, ciascuno della durata complessiva di 40 h, promuovono la collaborazione con altre Biblioteche e realtà del quartiere per una introduzione alla biblioteconomia, l’apprendimento di lingue e culture straniere legate alla storia del territorio e ai patrimoni librari della rete e dei soggetti che supportano il progetto.Il progetto

___________

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino aderisce alla campagna di prevenzione del Ministero dei Beni culturali e del turismo #iorestoacasa.

Teniamoci compagnia! Rimaniamo a casa e apriamo virtualmente le porte alla cultura!

#ilmuseopasqualinoacasatua #iorestoacasa #edizionimuseopasqualino

____________

Le iniziative si inseriscono nell’ambito del progetto “The Human Library. I libri sono uomini” promosso dall’ Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano – “Biblioteca di quartiere”.

The Human Library. I libri sono uomini“prevede la realizzazione di servizi culturali e bibliotecari aggiuntivi attraverso un programma per la valorizzazione della memoria orale e attività formative. Concept del progetto è la narrazione, nelle sue diverse forme, quale strumento atto a sviluppare know how  e trasferire contenuti e competenze che, rielaborati e ricreati con strumenti opportuni, possono innescare meccanismi virtuosi in termini professionalizzanti e di sviluppo sostenibile in risposta lla marginalità sociale ed conomica del quartiere. Propulsori del progetto sono la Biblioteca “Giuseppe Leggio” e il Centro biblio-documentario sulle tradizioni popolari siciliane di Palazzo Tarallo quali presidi culturali, istituzionali e sociali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergaria della città di Palermo. www.ilibrisonouomini.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS