giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaProgetto “Oggi è già domani. Come sarà il mondo dopo la pandemia...

Progetto “Oggi è già domani. Come sarà il mondo dopo la pandemia di covid-19?”

Si rende noto che la Biblioteca Fardelliana, in collaborazione con il Comune di Trapani,  promuove il progetto “Oggi è già domani. Come sarà il mondo dopo la pandemia di covid-19?” riservato a tutti gi studenti  dai 5 ai 19 anni che frequentano le scuole ricadenti nel Comune di Trapani.

Consapevoli che la pandemia di covid-19 avrà pesanti ripercussioni sul piano sociale ed economico per tutta l’umanità, che si apre un periodo di grandi incertezze e necessari cambiamenti per il futuro dei popoli della terra, questo progetto intende rendere protagonisti i nostri studenti che potranno  raccontare le loro sensazioni, le speranze e aspettative per il mondo che verrà dopo la pandemia attraverso la composizione di fiabe, favole, filastrocche, poesie, racconti brevi, fumetti, graphic novels, disegni e dipinti.

La partecipazione al presente progetto è distinta per  le seguenti fasce di età: 5/10 anni; 11/13 anni; 14/19 anni.

La partecipazione, inoltre, è articolata in due sezioni:

  1. Elaborati scritti (poesie, racconti brevi, fiabe, favole, filastrocche);
  • Elaborati grafici  (fumetti, disegni, graphic novels, dipinti, ecc.).

Una commissione di esperti all’uopo nominata valuterà gli elaborati pervenuti entro il termine prefissato.

I migliori dieci elaborati per ciascuna sezione e per le tre fasce di età, per un totale complessivo di sessanta elaborati, verranno premiati con un buono libro (valore nominale fino ad Euro 25,00), spendibile entro un anno, presso le librerie cittadine che aderiranno al presente progetto.

Tutti i partecipanti, potranno, inoltre, inviare anche una proposta grafica per la copertina del libro che il Comune di Trapani, a conclusione del progetto, farà stampare. Il volume raccoglierà i migliori elaborati pervenuti e conterrà alcune pagine in bianco che ciascuno, anche insieme ai propri familiari, potrà riempire raccontando l’esperienza vissuta durante il periodo di isolamento sociale determinato dalle misure per il contenimento della diffusione del covid19. Del libro, inoltre, verrà prodotta una versione digitale che verrà pubblicata sui siti istituzionali della Biblioteca Fardelliana e del Comune di Trapani

Ad ogni partecipante verrà dall’Amministrazione omaggiata una copia del libro, le restanti copie verranno poste in vendita e il ricavato verrà devoluto  in beneficienza  ad una Associazione del territorio da individuare fra quelle che perseguono finalità sociali.

Gli elaborati, trasmessi in formato pdf, dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 maggio 2020 alla seguente email:

amministrazione.fardelliana@bibliotecafardelliana.it

Nell’e-mail dovrà, inoltre, essere specificato, quanto segue:

  • Oggetto: “Oggi è già domani. Come sarà il mondo dopo la pandemia di covid-19?”
  • Fascia di età per cui si partecipa: 5/10 anni; ovvero 11/13 anni; ovvero 14/19 anni;
  • Sezione  a cui si partecipa: A) elaborati scritti (poesie, racconti brevi, fiabe, favole, filastrocche) ovvero B) elaborati grafici  (fumetti, disegni, graphic novels, dipinti, ecc.);
  • Nome e cognome dello studente;
  • Scuola e classe di frequenza;
  • un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Per informazioni contattare la Biblioteca Fardelliana, referente la dott.ssa Margherita Giacalone, al seguente numero tel. 0923/21540

ovvero inviare e-mail al seguente indirizzo:

amministrazione.fardelliana@bibliotecafardelliana.it

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS