“Sicilia Doc Academy” : alto numero di partecipanti ai seminari organizzati dal consorzio di tutela vini doc

170

La “Sicilia Doc Academy” registra un bilancio più che positivo dopo i primi tre seminari organizzati per le aziende della Doc Sicilia vini allo scopo di fornire competenze utili per reagire alle conseguenze economiche determinate dal Coronavirus e nell’ambito di un generale percorso di formazione permanente del sistema vitivinicolo regionale.

Gli approfondimenti della “Sicilia Doc Academy”, promossa dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia, sono stati seguiti da numerosi addetti del marketing, della comunicazione, del management, dell’export e di altri settori delle aziende della Doc Sicilia.

“La Sicilia Doc Academy è solo una delle misure adottate dal Consorzio di tutela vini Doc Sicilia per aiutare le aziende a fronteggiare questo momento di difficoltà” ha detto, presentando l’iniziativa, il presidente Antonio Rallo. “Stiamo mettendo a disposizione dei produttori della Doc Sicilia competenze ed esperienze di chi lavora in settori che sono sempre più strategici per il mondo del vino”.

I primi tre seminari (è possibile seguirli sulla piattaforma internet “Zoom”), sono stati dedicati al marketing e alle strategie digitali, alla comunicazione sui Social media, alla pratiche di fidelizzazione della clientela da parte delle aziende. La “Sicilia Doc Academy” ha in calendario altri sei appuntamenti fino al 28 aprile 2020.

Alle relazioni tenute da Odoardo Ambroso (AD di The Leap), Francesca Cavecchia (Senior Digital Consultant di The Leap), Guido Fossi (responsabile Business Unit Social CRM – Omnicom Media Group) ha fatto seguito una serie di domande legate ad approfondimenti specifici relativi al settore vitivinicolo. I seminari sono stati moderati da Giovanni Battista Ficani, coordinatore generale del Piano strategico del Consorzio.

La “Sicilia Doc Academy” mira a consentire alle figure professionali delle aziende di acquisire informazioni utili, conoscere scenari presenti e ipotizzare quelli futuri, per affrontare le evoluzioni del mercato italiano ed estero del vino.

Ecco il calendario dei seminari previsti.

17 aprile ore 17:00

INTRODUZIONE AL DIGITAL MARKETING: PANORAMA E TECNOLOGIE DAL SEM AL SOCIAL ADV

Fabio Magi – Digital Marketing Manager

Sessione di lavoro in italiano.

durata 60′.

20 aprile ore 15:00

IL MERCATO E I CONSUMATORI DI VINO IN USA: I RISULTATI E LE PROSPETTIVE PER I VINI SICILIA DOC ALLA LUCE DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

Pierpaolo Penco – Responsabile Wine Intelligence ITALIA

Sessione di lavoro in italiano.

durata 60′.

21 aprile ore 15:00

THE CANADIAN MARKET

Luc Desroches – Esperto dei mercati canadesi – Ambasciatori dei Vini

Sessione di lavoro in inglese.

durata 60′.

22 aprile ore 10:00

IL MERCATO CINESE DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARE E DEL VINO: SFIDE ED OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE ITALIANE E SICILIANE

Giampaolo Bruno – Direttore ICE Pechino

Sessione di lavoro in italiano.

durata 60′.

24 aprile ore 16:00

DATI & INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Giuseppe Tomei – AD di Red Velvet Media

Sessione di lavoro in italiano.

durata 60′.

28 aprile ore 17:00

VINO E SOSTENIBILITÀ: È POSSIBILE PRODURRE E COMUNICARE UN VINO SOSTENIBILE?

Paolo Cerino – Manager Area Risorse Umane

Sessione di lavoro in italiano.

durata 60′.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.