venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaTerzo appuntamento di “Etnografie del contemporaneo: gentrificazione e margini”

Terzo appuntamento di “Etnografie del contemporaneo: gentrificazione e margini”

Proseguono le attività online nell’ambito del progetto “The Human Library. I libri sono uomini”, promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano – “Biblioteca di quartiere”.
Terzo appuntamento online del ciclo di seminari online Etnografie del contemporaneo: gentrificazione e margini, coordinato da Rosario Perricone e organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari.

Domani, giovedì 30 aprile, alle 17Federico Prestileo parlerà di Geografie del turismo a Palermo. Un monopolio territoriale.
Il seminario è incentrato sulle conseguenze che il turismo di massa sta avendo nel contesto della città di Palermo in termini non solo di variabili economiche e sociali, ma anche di concezione e uso dello spazio pubblico. Si cercherà pertanto di introdurre le caratteristiche basilari del processo conosciuto come “turistificazione”, ricostruendo i principali passaggi che hanno portato il capoluogo siciliano a essere una meta ambita nel mercato turistico, fino ad analizzare (attraverso ricerche svolte negli ultimi tre anni) come siano mutate nel tempo alcune parti della città che hanno dovuto subire un adeguamento a stili e modelli di consumo. In ultimo, si cercherà di approfondire il legame che esiste tra l’economia di piattaforma e la concentrazione del turismo in alcune specifiche parti della città e di come, all’interno di tale connessione, questo tipo di economia rappresenti un nuovo strumento di concentrazione della ricchezza.

Federico Prestileo
 è Ph. D. candidate per il XXXIV ciclo Urbeur – Studi Urbani all’università di Milano Bicocca, dove sta affrontando le dinamiche della “touristification” e delle sue conseguenze in contesti urbani. Laureato in Economia dell’ambiente, della cultura e del territorio, ha discusso la sua tesi su pratiche di “Nuove pratiche economiche e processi di pianificazione partecipata” trattando il caso di Palermo e del quartiere Albergheria Ballarò.

Il ciclo di seminari Etnografie del Contemporaneo – Gentrificazione e Margini è parte dell’iniziativa della Biblioteca diffusa dei libri umani (grazie alla quale botteghe, appartamenti per turisti e spazi culturali dei mandamenti della Kalsa e dell’Albergheria sono diventati luoghi in cui guardare, toccare, sfogliare e consultare i libri per immergersi nella storia e nella cultura siciliana). Altre iniziative legate al progetto sono i corsi di formazione e i primi incontri con studiosi ed esperti in ambito culturale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS