venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaAumentano i collegamenti da e per la Sicilia

Aumentano i collegamenti da e per la Sicilia

Potenziati i collegamenti da e per la Sicilia. I ministri dei Trasporti e della Salute, Paola De Micheli e Roberto Speranza hanno infatti firmato il decreto che aumenta sia le tratte aeree che collegano Palermo e Catania con la capitale sia quelle via mare con Reggio Calabria.   Permangono ancora i motivi di necessità ma, tra questi, è stato inserito il rientro presso la propria residenza. o domicilio.

Grazie al nuovo decreto, i voli giornalieri da Catania e Palermo e viceversa per Roma sono passati da quattro a otto, suddivisi fra mattina e pomeriggio.  I collegamenti sullo Stretto invece aumentano da cinque a otto e si svolgeranno in una fascia oraria che va dalle 6.00 alle 21.00 in entrambe le direzioni.

Chi arriva in Sicilia dovrà, come è stato finora, registrarsi sul portale www.siciliacoronavirus.it con l’obbligo di isolamento in quarantena al termine del quale bisognerà sottoporsi al tampone rino-faringeo. Per quanto riguarda gli approdi a Messina, i controlli sanitari sui passeggeri in transito continueranno a essere assicurati dalla Regione, mentre per gli aeroporti di Palermo e Catania continuerà a occuparsene l’Usmaf.

Il nuovo decreto era stato sollecitato dallo stesso Presidente della Regione Nello Musumeci per far fronte al considerevole aumento di traffico a seguito dell’avvio della “Fase 2”.

“Abbiamo voluto  – ha detto Musumeci – rendere più agevoli, come nel resto d’Italia, gli spostamenti tra la Sicilia e il Continente, consentendo di tornare a casa a coloro che, diligentemente, hanno rispettato il lockdown nei luoghi di lavoro e di studio, lontani dai propri cari”.

Musumeci ribadisce allo stesso tempo che “nessuno deve pensare che ci sia un ‘liberi tutti’, non è così. Ecco perché sono state mantenute tutte le misure restrittive già in atto. Non è stato facile trovare un punto di equilibrio per coniugare, da una parte, le esigenze affettive e, dall’altra, la prudenza e la cautela, d’obbligo per evitare che chi entra in Sicilia possa essere, senza saperlo, portatore del virus. Speriamo di esserci riusciti” – conclude il Governatore.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS