venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSalute & BenessereCoronavirus, dimesso ultimo paziente, chiuso reparto Covid-19 di Marsala

Coronavirus, dimesso ultimo paziente, chiuso reparto Covid-19 di Marsala

E’ stato dimesso oggi l’ultimo paziente del Covid-hospital di Marsala.
L’uomo, un 67enne di Trapani, ex vigile del fuoco in pensione, ha lasciato la struttura sanitaria dopo 66 giorni di permanenza. “Non ho avuto paura – ha detto al momento delle dimissioni – ho avuto totale fiducia nei sanitari che mi hanno tirato fuori da un incubo con  attenzione e altissima  professionalità”.
L’ospedale si avvia adesso alla normale funzionalità come annunciato nei giorni scorsi dall’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, nel corso della sua ultima visita a Marsala.
 I dati parlano chiaro: negli ultimi 15 giorni la provincia di Trapani non ha registrato nuovi casi di Covid-19: questo vuol dire, stando ai parametri dell’Oms, secondo i quali sono necessari 28 giorni consecutivi a 0 contagi per dichiarare chiusa una pandemia,  avere già esaurito il primo ciclo di incubazione senza contagi, ed essere quindi a metà strada verso la completa vittoria sull’epidemia da coronavirus.
Ad oggi i casi attualmente positivi su tutto il territorio sono 6 (due nel capoluogo, uno a testa ad Alcamo, Castelvetrano, Valderice e Mazara del Vallo), dall’inizio dell’emergenza i positivi al tampone sono stati complessivamente 125 (più dieci che hanno contratto il virus four dalla Sicilia), le persone decedute 5, i guariti 114.
Soddisfazione ha espresso il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani:” La provincia di Trapani ha raggiunto per prima un enorme e importantissimo traguardo, dimostrando di essere all’altezza di una sfida epocale senza precedenti, di fronteggiare con le proprie strutture e i propri uomini una terribile pandemia. Un mio personale ringraziamento va a tutti gli operatori sanitari che sono stati quotidianamente impegnati in prima linea dimostrando sul campo l’enorme professionalità e l’altissimo  profilo umano”.
“Dal punto di vista organizzativo –  ha aggiunto Damiani – sono già state avviate le procedure necessarie per la ripresa ordinaria di tutte le attività ordinarie dell’ospedale Paolo Borsellino”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS