venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaMusica‹‹La tribù››: il nuovo singolo di Alessio Alessandra

‹‹La tribù››: il nuovo singolo di Alessio Alessandra

“La tribù” è il nuovo singolo di Alessio Alessandra. Dal 23 maggio è in rete il nuovo videoclip del cantautore siciliano e da domani su tutte le piattaforme digitali.

Seguendo le orme di “Animale sociale”, album d’esordio insignito di prestigiosi riconoscimenti, “La tribù” prosegue l’ironica riflessione sulle peculiari caratteristiche dell’uomo contemporaneo, di chi ostenta onnisapienza.

Il sound, sapientemente centrato tra il pop ed il ragtime, è frutto della produzione artistica di Rino Marchese e Giuseppe Rizzo (quest’ultimo anche alle chitarre).

Il video è una divertente animazione del testo in cui Alessandra mette in gioco se stesso e la propria famiglia che diventa tribù.

La regia ed il montaggio del videoclip portano la firma di Alessandro Vancardo.  Nel brano suonano inoltre gli inseparabili compagni di avventura del cantautore Maurizio Gula (batteria) e Vincenzo Alonzo (pianoforte) oltre alle partecipazioni straordinarie di Federico Gueci (contrabbasso) ed Alberto Anguzza (trombone).

Il Video La Tribù

Biografia

Alessio Alessandra, nato a Novara il 22 aprile 1979 e trasferitosi dopo pochi anni con la famiglia in Sicilia, ha saputo conservare e mixare il meglio dei tratti del piemontese e del siciliano, dandone forma d’arte nella scrittura, nella musica e nell’interpretazione. Nella sua crescita artistica, ha attraversato formazioni rock, studiato jazz e approfondito le origini del cantautorato europeo. Un’analisi sviluppata parallelamente all’attività di studente di giurisprudenza prima e di avvocato penalista oggi. Frontman della Piccola Orchestra Malarazza, dal 2009 e per due anni e mezzo, con la band ottiene numerosi riconoscimenti e, nel 2011, vive un intenso momento di popolarità grazie alla finale conseguita al programma televisivo targato Mediaset “Italia’s Got Talent”. Dopo una fitta tournè estiva, nell’autunno del 2011, Alessio Alessandra si stacca dalla Piccola Orchestra per intraprendere un percorso prettamente cantautorale.  Nel 2013, con il brano “Signor Caronte”, vince il primo premio al concorso nazionale della canzone d’autore “Musica Controcorrente” e conquista la finale del “Premio Bindi”. Nel 2014, con la canzone “La giustizia dei re”, raggiunge la finale del concorso nazionale “Botteghe d’autore”. Nella primavera del  2018  viene  pubblicato  il primo LP autoprodotto dall’artista dal nome “Animale sociale” cui seguirà una tourné di spettacoli ispirati alla formula del Teatro-Canzone. Nell’estate del 2018 fonda con Pietro Adragna, due volte campione del mondo di fisarmonica, il progetto musico-teatrale “Musica senza confini”. Nel 2019, si piazza al secondo posto al concorso nazionale letterario-musicale “Diversamente uguali”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS