martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaSicilia, Ugl sanità e medici sulla "Fase 2": "Punto Covid per provincia...

Sicilia, Ugl sanità e medici sulla “Fase 2”: “Punto Covid per provincia e immediate linee guida per la ripresa delle prestazioni”

Dovrà venire alla luce nei prossimi giorni la nuova organizzazione della sanità siciliana per far fronte alla gestione del Covid – 19 in questa nuova fase ma anche per prepararsi un’eventuale nuova crescita dei contagi.

Ha espresso la sua sul tema anche la Ugl che, con le federazioni regionali Sanità e Medici, lancia un appello per la corretta gestione dell’emergenza. Ugl dice si ad un reparto Covid in ogni provincia ma non a ospedali misti né ad ospedali dedicati: “Come organizzazione sindacale siamo fermamente convinti che la proposta di rendere gli ospedali di tipo “misto” non sia quella ideale e neanche quella che riguarda la realizzazione di strutture “solo Covid” possa essere fattivamente praticabile – dicono i segretari Carmelo Urzì e Raffaele Lanteri. A nostro avviso, infatti, l’ipotesi più immediata da praticare è quella che venga allestito un reparto dedicato per provincia, purchè sia all’interno di un nosocomio che abbia il pronto soccorso.

Altro nodo critico per i sanitari ed i medici della Ugl sono le modalità di riapertura delle attività erogate dalle aziende ospedaliere. “Siamo favorevoli al riavvio delle prestazioni non urgenti in capo ai vari reparti, ma non possiamo che far notare come la mancanza di una direttiva chiara e completa stia lasciando libero arbitrio ai manager. E non si sa, neanche, che fine hanno fatto tutte quelle prenotazioni per prestazioni ambulatoriali che sono state spostate a causa del blocco totale delle attività”.

Il sindacato si dice pronto ad un dialogo con il Governo regionale: “Ci auguriamo  – concludono i due segretari- che questa due giorni di confronto tra assessore e Comitato sia davvero produttiva e noi, come sindacato, non possiamo che essere pronti ad fornire tutte le proposte necessarie perché la Sicilia non arrivi a vanificare tutto ciò che di buono è stato fatto e premiato dallo Stato con una rilevante somma in denaro, essendo divenuto un modello di organizzazione sanitaria da lodare ed esportare”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS