venerdì, Marzo 29, 2024
HomeSocialeIl cartone animato di "Caggiulino Sicanium" a Palermo

Il cartone animato di “Caggiulino Sicanium” a Palermo

Ed eccoci alla terza puntata del cartoon Caggiulino Sicanium realizzato dalla PMI innovativa trapanese iInformatica Srls all’interno delle iniziative di marketing territoriale e responsabilità sociale di impresa del progetto Sicanium – ta cuntu jucannu. Dopo essere partito da Trapani  e giunto nella incantevole valle dei templi di Agrigento, eccolo nel capoluogo della Trinacria. La nuova avvenuta realizzata porta la firma di Angelo Cucina, video maker palermitano, Gioele Gargano, brillante artista studente dell’Accademia delle belle arti di Palermo e le voci di Demetrio Cavara, storico della città di Palermo e Federica Oddo, responsabile del progetto Sicanium.
Il simpatico Caggiulino ci porta alla scoperta del teatro Massimo di Palermo, emblema di arte e cultura della città, ove sull’architrave del suo portico è presente l’epigrafe  “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita.” Un messaggio importante che sottolinea a tutti il valore dell’arte che adorna tutta la Trinacria ed un augurio ad avvalersi dell’arte per liberarsi dal grigiore della pandemia riscoprendo in questo periodo le meraviglie del territorio.
Caggiulino ci accompagna presso l’orto botanico di Palermo, uno dei più antichi d’Europa ove ci sono circa 12.000 specie di piante differenti ed un erbario.
Incuriositosi della presenza di alcuni pappagalli, va a parlare con uno di essi. Si tratta di De Picinis, simpatico pennuto colorato e brioso che vive nell’orto botanico dove ha trovato un clima perfetto e che mostra a Caggiulino le sue importanti potenzialità nel riprodurre suoni ascoltati, fra cui proprio il suo intercalare ‘biu!’.
Con questa interlocuzione Caggiulino ci saluta e ci rimanda al prossimo episodio.
Un modo originale per scoprire le bellezze turistiche del territorio valorizzandone anche la fauna e flora che caratterizza la bellissima isola italiana che ci auguriamo possa tornare da subito meta turistica di tutto il mondo.

Link al cartoon
https://www.youtube.com/watch?v=WrjhJACwIl0

Caggiulino Sicanium a Palermo – YouTubeCaggiulino Sicanium, un simpatico cagnolino grigio e bianco col cappello con sopra la Sicilia gira virtualmente come cartoon alla scoperta del nostro territorio e delle tipicità soprattutto per i …www.youtube.com
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS