martedì, Aprile 16, 2024
HomeCultura"La Sicilia riparte": boom di visitatori nei musei e nei luoghi d'arte

“La Sicilia riparte”: boom di visitatori nei musei e nei luoghi d’arte

Sono state  40.296 – dal 30 maggio al 7 giugno  (e 23.355 dal 4 al 7 giugno)le presenze registrate nei musei e nei luoghi d’arte della Sicilia riaperti gratuitamente al pubblico attraverso la  campagna #LaCulturaRiparte.

Sono pienamente soddisfatto e orgoglioso di aver contribuito, grazie anche alla collaborazione dei direttori dei Parchi e dei musei, alla ripartenza della nostra Isola dopo il traumatico blocco determinato dalle misure di contenimeto della diffusione del Covid. Ricominciare dalla bellezza e dalla cultura è stato il regalo mio e del Governo Musumeci ai siciliani per il senso di responsabilità con cui hanno risposto alle difficili condizioni imposte per rallentare i tempi del contagio”. È quanto dichiara l’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Aberto Samonà, dinnanzi agli entusiasmanti numeri rappresentati dai visitatori che, tra sabato 30 maggio e domenica 7 giugno, hanno animato i parchi, i musei e i luoghi della cultura della Sicilia che per primi si sono adeguati alle prescrizioni per la sanificazione post-Covid, dimostrandosi pronti alla riapertura al publico.

I siti inizialmente riaperti sono stati 22 cui si sono aggiunti, a partire dal 3 giugno, ulteriori 6. Un numero in progressiva crescita dal momento che giornalmente nuove strutture definiscono le necessarie opere di sanifcazione.

Si tratta di numeri eccezionali – sottolinea l’assessore Samonà – se si pensa che l’ingresso, avvenuto su prenotazione on-line per evitare code e assembramenti ai botteghini, è stato contingentato e ridotto in osservanza delle prescrizioni contenute nelle Linee Guida definite dalla Conferenza delle Regioni a livello nazionale e che le presenze turistiche, anche loro in ripartenza, si sono registrate solo a partire dal 4 giugno, con la riapertura dei confini regionali”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS