martedì, Aprile 23, 2024
HomeCronacaPantelleria, Consiglio Comunale: disposizioni per la presenza degli organi di informazione

Pantelleria, Consiglio Comunale: disposizioni per la presenza degli organi di informazione

Il Consiglio Comunale che si terrà oggi, giovedì 11 giugno 2020, in prima convocazione alle ore 17.00 presso l’Aula Consiliare, convocato dal Presidente del Consiglio, Erik Vallini, il 5 giugno scorso, verrà trasmesso in diretta dall’Assessorato alla Comunicazione sul gruppo Facebook dello stesso, al link: https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria e potrà essere utilizzato per l’embed nei vostri siti, come richiesto da alcuni.

La seduta sarà aperta al pubblico e agli organi di informazione, fino ad esaurimento posti a sedere, onde garantire la distanza di sicurezza.

Per quanto riguarda le riprese audio/video, sia in base all’Art. 2 del “Regolamento per le videoriprese, radioregistrazioni e trasmissioni anche web delle sedute pubbliche del Consiglio Comunale, di riunioni e/o incontri con particolare rilevanza per la cittadinanza” del Comune di Pantelleria, sia in base alle direttive del Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, che si rifà alla sentenza n. 826 del 16.3.2010 del T.A.R. del Veneto, ricordiamo che è “immediatamente concedibile da parte del Presidente del Consiglio Comunale, nei confronti di emittenti televisive nazionali e locali l’autorizzazione a riprendere, in via non sistematica, gratuitamente e senza diritti di esclusiva, talune brevi fasi delle sedute del Consiglio Comunale in quanto da tale autorizzazione non conseguono obblighi di sorta per l’Amministrazione Comunale quale ‘titolare’ o ‘responsabile’ del trattamento dei personali.

Vi preghiamo quindi, onde evitare richiami, sanzioni (Art. 12 del suddetto Regolamento) e allontanamenti, di non porre in essere registrazioni audio o video per intero della seduta senza autorizzazione scritta del Presidente del Consiglio, registrazioni peraltro comunque disponibili tramite la diretta, quest’ultima unico oggetto delle liberatorie di competenza dell’Amministrazione Comunale.

Per poter registrare in formato audio/video per intero la seduta è fatto obbligo richiedere il permesso scritto al Presidente del Consiglio Comunale almeno una settimana prima della prima seduta utile, tramite modulo da richiedere al Presidente del Consiglio alla email: presidenteconsiglio@comunepantelleria.it.

La concessione/diniego del permesso (Art. 3 del suddetto Regolamento) sono soggetti all’autorizzazione della Conferenza dei Capigruppo e alla liberatoria di Sindaco, Giunta, Segretario comunale (o chi ne fa le veci).

La concessione non comprenderà eventuali soggetti terzi (funzionari, ospiti, consulenti, ecc.) che intervengono nelle sedute, le cui immagini, a meno che non differentemente autorizzato e comunicato, non potranno essere registrate.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS