venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteOggi inizia il servizio antincendio in Sicilia,a breve anche i Forestali della...

Oggi inizia il servizio antincendio in Sicilia,a breve anche i Forestali della manutenzione

Prende oggi il via la campagna antincendio in Sicilia. Riparte dalla sua data consueta del 15 Giugno al 15 di Ottobre, e riparte dopo tanti incendi che sono iniziati già da Marzo e che ancora ad oggi vede esserne protagonisti in lungo e in largo. Servizio che ripropone sempre gli stessi problemi annuali e che non cambiano, seppur non sono mai mancati gli inviti,incontri e ripercussioni e lamentele sul settore.

«Le cose vanno come devono andare, è tutto scritto – dice Antonio David di ForestaliNews – visto che ogni anno tutti tentano di dire che il sistema cambierà, si inizierà prima, saranno rimpinguati i posti vacanti e quant’altro. Il sistema si basa da legge nazionale del 15 Giugno, quindi non può iniziare prima e dunque anche i lavoratori forestali dell’antincendio si accomodano ai tempi stabiliti, pur sapendo che i 151nisti le giornate di fasce li inizieranno prima di tale data, o li finiranno dopo il 15 Ottobre».

Sarebbe opportuno iniziare invece anticipatamente i viali parafuoco con qualche mese di anticipo ma ad oggi tutto questo non viene recepito e dunque ci si accomoda allo stesso discorso riportato sopra. «Stesso discorso vale per i lavoratori della manutenzione – conclude Antonio David – che effettuano i viali parafuoco sempre dopo che si scatenano gli incendi. La prevenzione degli incendi deve essere fatta a partire dal mese di Marzo-Aprile, è questa rimane l’unica certezza di salvaguardia del territorio, avviando contemporaneamente tutti i lavoratori delle tre fasce di occupazione e bloccare gli incendi a monte».

Ad oggi per la manutenzione sono avviati i 151nisti che hanno già effettuato circa 20-25 giornate di lavoro e a breve , si parla dalla prossima settimana, dovrebbero rientrare in cantiere i lavoratori 101 e i 78sti. L’avviamento di quest’ultimi varia in base alle esigenze distrettuali e provinciali ma comunque sempre con i tempi degli altri anni.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS