martedì, Aprile 16, 2024
HomeSocialeLurt: recupero di un immobile confiscato alla mafia,una palazzina di tre...

Lurt: recupero di un immobile confiscato alla mafia,una palazzina di tre piani frutto della speculazione edilizia degli anni Ottanta a Riesi

LURT Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale, nato dalla sinergia tra il Servizio Cristiano e l’associazione culturale plug_in, coordinato da Emanuele Piccardo,con gli architetti Orizzontale+Flora La Sita, prevede il recupero di un immobile confiscato alla mafia: una palazzina di tre piani frutto della speculazione edilizia degli anni Ottanta a Riesi. La gestione dell’immobile è stata affidata al Servizio Cristiano, opera diaconale della Chiesa Valdese in Italia, che fonda la propria azione sui principi di solidarietà attiva, contrasto all’illegalità e alla mafia.

L’innovazione del Laboratorio consiste nel definire due fasi operative, una progettuale e l’altra di cantiere per realizzare in tempo reale le idee che scaturiscono dal confronto tra partecipanti e tutor. Il recupero dell’immobile avverrà per fasi e in questo primo anno si lavorerà sul piano terra, inteso come vero e proprio spazio pubblico.  L’obiettivo della scuola estiva è alimentare l’attenzione per le aree interne del nostro Paese e rigenerare la comunità locale attraverso un percorso di partecipazione nella definizione di nuove opportunità per i giovani: in questo modo il bene confiscato diventa uno spazio delle opportunità che consente la formazione di professionalità specifiche; uno spazio come luogo di formazione e produzione di cultura e saperi.  

LURT Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale è rivolto a studenti italiani e stranieri dei corsi di laurea magistrale di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere, iscritti nelle Università italiane, e a progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti) under 40. Possono partecipare anche studenti di Università straniere iscritti a corsi omologhi a quelli citati.

Il corso sarà tenuto in italiano. In caso di partecipazione di studenti stranieri, il dialogo con i tutor potrà essere anche in inglese.

Link per inviare la candidatura: https://bit.ly/30RVDy6

Scadenza per invio delle candidature: 15/7/2020.

Selezione dei (max 20) partecipanti: 20/7/2020.

Sede e date LURT: 22-30/8/2020 al Villaggio Monte degli Ulivi di Riesi (CL) realizzato negli anni Sessanta dall’architetto Leonardo Ricci su incarico dell’amico e pastore valdese Tullio Vinay.

LURT è un progetto del Servizio Cristiano con plug_in; ha il patrocinio di Comune di Riesi, Forum Disuguaglianze Diversità, Politecnico di Torino Dipartimento Architettura Design, IN/ARC e IN/ARCH Sicilia; archphoto.it e il giornaledell’architettura.com sono media partner.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS