Lurt: recupero di un immobile confiscato alla mafia,una palazzina di tre piani frutto della speculazione edilizia degli anni Ottanta a Riesi

LURT Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale, nato dalla sinergia tra il Servizio Cristiano e l’associazione culturale plug_in, coordinato da Emanuele Piccardo,con gli architetti Orizzontale+Flora La Sita, prevede il recupero di un immobile confiscato alla mafia: una palazzina di tre piani frutto della speculazione edilizia degli anni Ottanta a Riesi. La gestione dell’immobile è stata affidata al Servizio Cristiano, opera diaconale della Chiesa Valdese in Italia, che fonda la propria azione sui principi di solidarietà attiva, contrasto all’illegalità e alla mafia.

L’innovazione del Laboratorio consiste nel definire due fasi operative, una progettuale e l’altra di cantiere per realizzare in tempo reale le idee che scaturiscono dal confronto tra partecipanti e tutor. Il recupero dell’immobile avverrà per fasi e in questo primo anno si lavorerà sul piano terra, inteso come vero e proprio spazio pubblico.  L’obiettivo della scuola estiva è alimentare l’attenzione per le aree interne del nostro Paese e rigenerare la comunità locale attraverso un percorso di partecipazione nella definizione di nuove opportunità per i giovani: in questo modo il bene confiscato diventa uno spazio delle opportunità che consente la formazione di professionalità specifiche; uno spazio come luogo di formazione e produzione di cultura e saperi.  

LURT Laboratorio Umano di Rigenerazione Territoriale è rivolto a studenti italiani e stranieri dei corsi di laurea magistrale di Architettura, Design, Accademia di Belle Arti, Antropologia, Sociologia, Lettere, iscritti nelle Università italiane, e a progettisti (architetti, ingegneri, paesaggisti) under 40. Possono partecipare anche studenti di Università straniere iscritti a corsi omologhi a quelli citati.

Il corso sarà tenuto in italiano. In caso di partecipazione di studenti stranieri, il dialogo con i tutor potrà essere anche in inglese.

Link per inviare la candidatura: https://bit.ly/30RVDy6

Scadenza per invio delle candidature: 15/7/2020.

Selezione dei (max 20) partecipanti: 20/7/2020.

Sede e date LURT: 22-30/8/2020 al Villaggio Monte degli Ulivi di Riesi (CL) realizzato negli anni Sessanta dall’architetto Leonardo Ricci su incarico dell’amico e pastore valdese Tullio Vinay.

LURT è un progetto del Servizio Cristiano con plug_in; ha il patrocinio di Comune di Riesi, Forum Disuguaglianze Diversità, Politecnico di Torino Dipartimento Architettura Design, IN/ARC e IN/ARCH Sicilia; archphoto.it e il giornaledell’architettura.com sono media partner.