Museo delle marionette: Prosegue l’iniziativa online #ILMUSEORACCONTA…

129

Prosegue l’iniziativa online #ILMUSEORACCONTA… ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, attraverso cui poter esplorare, approfondire e riscoprire le sue preziose collezioni. 
Brevi video, condivisi il lunedì e il mercoledì mattina su facebook, twitterYoutube e sui siti istituzionali, raccontano storie ma anche interventi di restauro legati a personaggi e oggetti appartenenti al teatro di figura locale, internazionale e contemporaneo. 

Questa settimana #ilmuseoracconta… vi porterà alla scoperta di due pupi palermitani in paggio, provenienti dal teatro di Gaspare Canino: lunedì 22 giugno protagonista della video presentazione sarà il pupo detto “Perdomani” risalente al XIX secolo, che nell’area palermitana, compariva dinanzi al fondino, tra il secondo e il terzo atto,per declamare un riassunto degli episodi e per invitare il pubblico a ritrovarsi lì il giorno seguente per il proseguo della storia.

La mattina di mercoledì 24 giugno sarà invece dedicata alla video presentazione del pupo Nofrio, “eroe” eponimo del genere popolare comico della farsa, (che risale alla cosiddetta vastasata, dal mestiere di facchino detto in siciliano vastaso), datato al 1920 ca. Nofrioè la voce del sottoproletariato e della sua protesta contro le ingiustizie del mondo aristocratico-borghese sciocco e arrogante, raffigurato dai personaggi del barone, del dottore e del borghese. 

Vi invitiamo a devolvere il vostro 5×1000 all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che da oltre cinquant’anni porta avanti con impegno, passione e perseveranza, il lavoro di salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari. Nello specifico,  Il Museo ha deciso di destinare l’intero ricavato agli interventi di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi, della quale è promotore insieme a ben undici compagnie di pupari che lottano per la sopravvivenza dell’antica tradizione dell’opera dei pupi.

Infine, per rimanere aggiornati su tutte le nostre pubblicazioni vi invitiamo a visitare il sito delle Edizioni Museo Pasqualino al fine di poter usufruire della vendita promozionale del 15% di sconto su tutte le pubblicazioni.

#ILMUSEORACCONTA…: il pupo presentatore detto “Perdomani” e Nofrio, “eroe” eponimo del genere popolare della “farsa”

ILMUSEORACCONTA 1

Lunedì 22 giugno PERDOMANIpupo palermitano in paggioXIX sec.Storia dei Paladini di Francia***Mercoledì 24 giugno NOFRIOpupo palermitano in paggio1910 ca.Farsa; Storia dei Paladini di Francia 
Leggi tutto

Donaci il tuo 5×1000: il ricavato sarà destinato alle attività di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi.

2020 ultimissimo e def. 5x1000

SOSTIENI L’OPERA DEI PUPI! ***DONA IL TUO 5X1000 un gesto gratuito ma fondamentaleper la tutela, salvaguardia e valorizzazionedell’opera dei pupi  
Leggi tutto

Vendita promozionale Edizioni Museo Pasqualino: 15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino

VOUCHER

VENDITA PROMOZIONALE15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.