venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmbienteMozione del M5s: stipulare una convenzione a costo zero con la Regione...

Mozione del M5s: stipulare una convenzione a costo zero con la Regione Sicilia per la cura del verde pubblico

Molte aree pubbliche della nostra città sono invase da erbacce e sterpaglie. Con l’avvento della stagione estiva, il rischio di incendi è alto e bisogna intervenire al più presto con lavori di pulizia e scerbamento per garantire l’incolumità dei cittadini.

L’Amministrazione comunale ha l’obbligo di salvaguardare il verde, ma la Città Metropolitana di Catania, per carenza di risorse umane e finanziarie, non può provvedere con propri mezzi e personale alla manutenzione delle aree pubbliche.

Visto che già esiste un accordo tra Regione e Comune per la riqualificazione del boschetto della Playa sulla base di un piano triennale, il gruppo consiliare del M5s ha presentato una mozione – primo firmatario Graziano Bonaccorsi –  proponendo di sottoscrivere una convenzione con la Regione Sicilia per curare tutte le aree verdi di proprietà del Comune.

L’operazione sarebbe a costo zero perché l’Azienda Regionale delle Foreste Demaniali, in base alla legge n.16 del 06/04/1996, è autorizzata a stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati per gestire terreni boscati o di interesse naturalistico o paesaggistico, fornendo sia il personale che le attrezzature necessarie per svolgere questi servizi.

“Considerato il fatto che in periferia molte zone verdi, di proprietà del Comune, sono totalmente abbandonate e confinano con aree residenziali, l’unico modo per curarne la manutenzione è quello di chiedere aiuto alla Regione. Non possiamo esporre al rischio incendi i cittadini. La loro salute e la loro sicurezza sono priorità e non lavori straordinari” commenta il consigliere Bonaccorsi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS