martedì, Aprile 16, 2024
HomeCulturaLa settimana del ...

La settimana del Museo Pasqualino

Proseguono le iniziative nell’ambito del progetto “The Human Library. I libri sono uomini” promosso dall’ Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano – “Biblioteca di quartiere”.

Al via gli incontri laboratorialiche da mercoledì 1 luglio a venerdì 3 luglio vedranno coinvolte le botteghe artigiane del quartiere Kalsa – Albergheria della rete dell’ Associazione Liberi Artigiani Artisti – ALAB. Artigiani di nuova e vecchia generazione, apriranno i propri laboratori e attraverso delle dimostrazioni racconteranno di sè e del proprio lavoro, offrendo una testimonianza del ruolo oggi svolto dai mestieri artigiani e come questi siano un ricco e importante patrimonio immateriale da proteggere, valorizzare e tramandare.

Proseguono le video presentazioni nell’ambito dell’iniziativa online #ILMUSEORACCONTA…, ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, attraverso cui poter esplorare, approfondire e riscoprire le sue preziose collezioni. 

La mattina di lunedì 29 giugno sarà dedicata alla video presentazione del pupo catanese armato Agolante di Bisertapersonaggio della Storia dei Paladini di Francia, risalente ai primi decenni del XX secolo e proveniente dal teatro di Natale Meli. Imperatore d’Africa, Agolante di Biserta è padre di Almonte d’Asia, Galiacella e Troiano. Personaggio di grande dirittura morale, nonchè di forza e fierezza straordinarie, egli, sebbene sconsigliato da Subrino, sbarca in Italia per muovere guerra a Carlo Magno e vendicare la morte dei fratelli Bramante e Guarniero.

Mercoledì 1 luglio ritorna, invece, l’appuntamento con il restauro. Tema della video presentazione, il progetto di restauro che verrà effettuato su una tholu bommalata, ombra indiana proveniente dall’ Andhra Pradesh e raffigurante il principe Rāma, eroe del poema epico indiano Rāmāyaṇa.
Figlio ed erede al trono (yuvarāja) di Daṡaratha e della sua prima moglie Kauṡalyā, Rāma è considerato avatāra di Visnù. E’ perfetto e bellissimo, la sua pelle è del colore del cielo, possiede un eccellente autocontrollo, ed è infinitamente devoto alla sua unica moglie Sītā, personificazione degli ideali di castità e devozione nei confronti del divino marito.

Vi invitiamo a devolvere il vostro 5×1000 all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che da oltre cinquant’anni porta avanti con impegno, passione e perseveranza, il lavoro di salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari. Nello specifico,  Il Museo ha deciso di destinare l’intero ricavato agli interventi di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi, della quale è promotore insieme a ben undici compagnie di pupari che lottano per la sopravvivenza dell’antica tradizione dell’opera dei pupi.

Infine, per rimanere aggiornati su tutte le nostre pubblicazioni vi invitiamo a visitare il sito delle Edizioni Museo Pasqualino al fine di poter usufruire della vendita promozionale del 15% di sconto su tutte le pubblicazioni.

THE HUMAN LIBRARY. I LIBRI SONO UOMINI_Incontri e racconti di bottega

2020 the human library incontri e racconti di bottega

The human library. I libri sono uomini***Da mercoledì 1 a venerdì 3 luglio 2020Incontri e racconti di bottegaAssociazione Liberi Artigiani Artisti

File allegati :
Locandina_Incontri e racconti di bottega.pdf
Leggi tutto

#ILMUSEORACCONTA…: Agolante di Biserta, pupo catanese armato e il progetto di restauro dell’ombra raffigurante il principe Rāma, tholu bommalata indiana.

ILMUSEORACCONTA 1

Lunedì 29 giugno Agolante di Biserta pupo catanese armato XX sec. (primi decenni)Storia dei Paladini di Francia***Mercoledì 1 luglio RāmaTholu Bommalata, IndiaRāmāyaṇa

Leggi tutto

Donaci il tuo 5×1000: il ricavato sarà destinato alle attività di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi.

2020 ultimissimo e def. 5x1000

SOSTIENI L’OPERA DEI PUPI! ***DONA IL TUO 5X1000 un gesto gratuito ma fondamentaleper la tutela, salvaguardia e valorizzazionedell’opera dei pupi  
Leggi tutto

Vendita promozionale Edizioni Museo Pasqualino: 15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino

VOUCHER

VENDITA PROMOZIONALE15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino
Leggi tutto

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS