giovedì, Marzo 28, 2024
HomeRubricheIncontro con l'artistaCatania: presentazione del volume "L'Immacolata segreta del '43" di Maurizio Tosco

Catania: presentazione del volume “L’Immacolata segreta del ’43” di Maurizio Tosco

Venerdì 10 luglio 2020 alle ore 18.30 presso l’anfiteatro del Museo dello sbarco all’interno del polo culturale “le Ciminiere” di Catania si presenta il volume “L’Immacolata segreta del ’43. Il misterioso viaggio di Roosevelt a Castelvetrano” di Maurizio Tosco, pubblicato da 21 editore (Palermo). L’Autore dialogherà con l’architetto Salvatore Maltese, direttore del Museo.

La presentazione sarà arricchita dalla presenza di una delegazione del corpo dei Marines di stanza alla Naval Air Station (NAS) a Sigonella e dalla partecipazione dei Reenactors, componenti dell’associazione culturale no-profit “Historica XX Secolo” che diffonde la cultura e la conoscenza uniformologica, i quali indosseranno uniformi del periodo e porteranno attrezzature correlate.

Il volume è un saggio storico che ricostruisce la visita del presidente Franklin Delano Roosevelt a Castelvetrano, avvenuta nel pomeriggio dell’8 dicembre 1943. Si tratta di una pagina di storia, tutt’oggi sconosciuta ai più, di rilevanza straordinaria sia per la portata strategico-militare sia per la cronaca storica. Infatti è l’unica volta in tutta la Seconda guerra mondiale in cui il presidente ha messo piede sul suolo italiano. 

Il libro: Perché nel tiepido pomeriggio dell’8 dicembre 1943 il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt atterra a Castelvetrano, in provincia di Trapani? Cosa è venuto a fare in Sicilia? Chi deve incontrare e per quale motivo? Siamo nel pieno della Seconda guerra mondiale, la Sicilia è stata occupata dagli Alleati e, ufficialmente, la motivazione della visita di Roosevelt è quella di decorare alcuni sottufficiali e ufficiali che si sono particolarmente distinti nelle operazioni militari, tra i quali anche il generale Mark Clark. In realtà, quel mercoledì all’aerodromo di Fontanelle il presidente ha riunito quel gruppo di consiglieri militari e politici fedelissimi che hanno elaborato, avviato e diretto la campagna alleata in Africa, lo sbarco in Sicilia, l’armistizio dell’Italia fascista, e si accingono a studiare i piani per lo sbarco in Normandia e la liberazione dell’Italia. Prima di tornare a Washington, egli vuole incontrarli lontano da inglesi e russi, per comunicare loro di persona le decisioni che ha maturato, in particolare dopo le conferenze di Casablanca e Teheran. Da quel pomeriggio Roosevelt cambierà tattica per meglio districarsi nella trama di accordi segreti, tradimenti, politica e spionaggio che i suoi alleati-concorrenti, Churchill e Stalin, hanno architettato per affermare la propria egemonia sul Mediterraneo e sull’Italia. Un intrigo nel quale anche i separatisti e la Sicilia sono e saranno protagonisti a lungo. Il viaggio a Castelvetrano è dunque, come si direbbe nel linguaggio spionistico, una missione coperta: il capolinea del “viaggio europeo” di Roosevelt. Un avvenimento straordinario e unico passato sotto silenzio e quasi ignorato dagli storici, che l’autore contribuisce per la prima volta a chiarire, svelando i misteri che ancora oggi avvolgono l’Immacolata segreta del ʼ43.

L’autore: Maurizio Tosco è un architetto che da circa quarant’anni si dedica allo studio della storia della Seconda guerra mondiale e alla militaria di quel periodo, approfondendo le vicende storiche relative allo sbarco in Sicilia e all’attività di spionaggio a esso collegata. Nel corso dei suoi studi ha stabilito contatti con associazioni di reduci statunitensi e archivi militari, e ha elaborato il progetto di turismo militare Following Heroes’ steps© per il quale guida turisti, reduci e appassionati sui luoghi spesso poco conosciuti dell’operazione Husky. Inoltre ha curato presentazioni e convegni sia sullo sbarco in Sicilia sia sull’atterraggio del presidente Roosevelt a Castelvetrano, anche con la proiezione dei filmati originali (backstage) girati dai cineoperatori statunitensi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS