venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaDalla cera persa alla ceramica raku: al via da “Incontri e...

Dalla cera persa alla ceramica raku: al via da “Incontri e racconti di bottega”, nuova fase del progetto “The human library” con i laboratori degli artigiani di Alab

Entra in una nuova fase il progetto “The Human Library. I libri sono uomini”, promosso dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari di Palermo in collaborazione con ALAB–Associazione Liberi Artigiani Artisti e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale creatività contemporanea e Rigenerazione urbana, Piano Cultura Futuro Urbano – “Biblioteca di quartiere”.

Da domani, mercoledì 1 luglio, venerdì 3 luglio saranno infatti coinvolte le botteghe artigiane del quartiere Kalsa – Albergheria della rete dell’Associazione Liberi Artigiani Artisti – ALAB. 
Artigiani di nuova e vecchia generazione apriranno i propri laboratori e attraverso delle dimostrazioni racconteranno di sé e del proprio lavoro, offrendo una testimonianza del ruolo oggi svolto dai mestieri artigiani e come questi siano un ricco e importante patrimonio immateriale da proteggere, valorizzare e tramandare.

Per garantire il rispetto delle norme sul distanziamento fisico imposte dall’emergenza Covid-19, ciascun incontro sarà aperto ad un numero massimo di 5 partecipanti. Per partecipare è necessario iscriversi contattando i referenti dei laboratori.


Il programma


Mercoledì 1 luglio

ore 11-13

Intaglio su legno a cura di Giacomo Licciardi

Giacomo Licciardi, ebanista e intagliatore, dopo una breve introduzione sulla storia dell’intaglio e delle diverse tipologie di legno adatte all’esecuzione, mostrerà le diverse fasi dell’arte dell’intaglio su legno dal disegno sino alla finitura.

info e iscrizioni:

Sede ALAB (via Divisi 39, Palermo)

Giovedì 2 luglio

ore 10,30 – 12

Cera persa a cura di Insimulab

L’incontro è rivolto a quelle persone che hanno interesse ad approfondire le diverse fasi della realizzazione di un gioiello mediante la tecnica orafa della cera persa, propria della tradizione orafa siciliana e in particolar modo palermitana.
Dopo un’ introduzione teorica sulla lavorazione della cera e sul suo utilizzo in oreficeria, la artigiane Valeria e Simona dimostreranno in modo pratico le tecniche base e illustreranno le successive fasi di produzione mediante campioni precedentemente creati.

info e iscrizioni:

Insimulab – Laboratorio ALAB (piazza Aragona 19/20, Palermo)

Simona Giorlando

388/6918296
simonagiorlando@gmail.com

ore 12 – 13-30

Ceramica raku a cura di Craclè

L’incontro è rivolto a tutti gli appassionati di ceramica raku che vogliano vedere dal vivo come viene lavorata l’argilla al tornio e come nasce la realizzazione di piccoli manufatti quali tazze e ciotole. Durante il laboratorio, gli artigiani Davide e Giulia esporranno la filosofia che sta alla base della lavorazione della ceramica mediante la tecnica raku e dimostreranno praticamente come l’argilla stessa può essere lavorata sia al tornio che con la tecnica del modellato.

info e iscrizioni:

Insimulab – Laboratorio ALAB (piazza Aragona 19/20 , Palermo)

Davide Calafato
329/1819382

davidecalafato@yahoo.it

Venerdì 3 luglio

ore 16:30 -18

Blockprinting: stampa a mano su tessuto a cura di RIZMA

L’incontro prevede una breve introduzione sulla stampa a blocchi, strumenti di lavoro, tipologie di tessuti ed inchiostri e una dimostrazione della tecnica del blockprinting. Si tratta di una delle tecniche di stampa a rilievo più antiche al mondo, in cui un disegno viene riportato ed inciso su un blocco di legno che rappresenterà la matrice di stampa.

A fine dimostrazione i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e stampare su degli scampoli di tessuto utilizzando delle matrici già intagliate.

info e iscrizioni:

Insula – Laboratorio ALAB (piazza Sant’Anna, 3, Palermo)

Bruna Cattano
340/4050989

Info e programma generale:
www.ilibrisonouomini.it
https://www.facebook.com/museoantonio.pasqualino/

#ilmuseoracconta… #edizionimuseopasqualino #bibliotecacasaquartiere #thehumanlibrary #ilibrisonouomini #culturafuturourbano

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS