venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteForza Italia costituisce il dipartimento trasporti e sicurezza stradale affidandolo a Giovanni...

Forza Italia costituisce il dipartimento trasporti e sicurezza stradale affidandolo a Giovanni Teresi


 La cronaca quotidiana ci racconta di decine di vittime in incidenti stradali. Un numero che, purtroppo, non accenna a diminuire a causa dei comportamenti errati di guida: il mancato rispetto delle regole di precedenza, la velocità troppo elevata e la guida distratta. Sono le prime tre cause di incidente che costituiscono complessivamente il 42,4% dei casi. Ma molto spesso complice del sinistro è causato dalla strada dissestata, con buche e avvallamenti.

Forza Italia vuole dare il proprio contributo per fare regredire il numero di incidenti, che nel 45,7% dei casi provocano morti, costituendo il Dipartimento trasporti e sicurezza stradale, affidandolo a Giovanni Teresi, genitore orfano che ha fondato l’Associazione dedicata alla memoria del figlio Emanuele, di appena 17 anni, vittima passiva, nel 2009, di un incidente stradale a Palermo.

‘L’Associazione fondata per Emanuele Teresi onlus’, svolge attività nelle scuole per sensibilizzare i giovani ad una guida sicura; raccogliendo fondi per acquistare defibrillatori donati alle stazioni di Carabinieri.

“Il mio impegno quotidiano – dice Giovanni Teresi – diventa superfluo se la politica non si occupa seriamente del problema della sicurezza stradale. Il dolore – prosegue – non ha indirizzo politico e la perdita di vite nelle strade è una piccola responsabilità che ricade su ognuno di noi che facciamo poco o nulla per far mettere le strade in sicurezza. Continuerò a girare la Sicilia per sensibilizzare i giovani ad una guida sicura e per stimolare le amministrazioni locali a riparare il manto stradale e a ripristinare i punti luce nelle vie. Ringrazio Gianfranco Miccichè per aver fatto suo il dolore di noi genitori orfani affidandomi questo compito che porterò avanti con grande impegno”.

I costi sociali degli incidenti stradali sono ingenti e potrebbero essere impiegati nella prevenzione, riparando le sedi stradali, dotandole di segnaletica sia verticale che orizzontale. Secondo gli ultimi dati il costo dell’incidentalità con danni alle persone è stimato in oltre 17 miliardi di euro per l’intero territorio nazionale (283,1 euro pro capite) e in 1,1 miliardi di euro (223,1 euro pro capite) in Sicilia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS