giovedì, Marzo 28, 2024
HomeCulturaNasce “Marsala Professione Musica”: la presentazione mercoledì 8 luglio alle ore 11.30...

Nasce “Marsala Professione Musica”: la presentazione mercoledì 8 luglio alle ore 11.30 al Monumento ai Mille

“Marsala Professione Musica”. E’ questo il nome del neo costituito ‘sindacato’ dei musicisti lilibetani: un comitato artistico che intende proporsi alle Istituzioni per avviare un dialogo nuovo in grado di dare dignità lavorativa a chi investe il proprio talento in ambito culturale.

Presidente, nonché fondatore e cuore pulsante dell’associazione, che verrà presentata alla stampa e alla cittadinanza mercoledì 8 luglio alle ore 11.30 al Monumento ai Mille,  è Gino De Vita, musicista tra i più intensi e longevi del territorio, che ha riunito attorno a questo progetto i cinquanta professionisti che ne fanno parte.

L’idea è maturata nel corso delle lunghe settimane del lockdown, che ha costretto anche gli artisti a fermarsi rinunciando ad ogni occasione di lavoro.

«Mi sono confrontato per quasi un mese con tutti loro – dice Gino De Vita – in ben 136 ore su skype e altre 40 di conversazioni varie. Abbiamo deciso di diventare una categoria forte, che si riconosce in un modello che ha la necessità di tutelarsi e diversificarsi da chi si propone in modo amatoriale. Per noi la musica è una professione. Riunirci era indispensabile per dare una svolta al modo di operare».

L’associazione si è data un codice deontologico del musicista professionista e ha già maturato diverse idee da proporre per una stagione musicale estiva con tutti i suoi componenti nei diversi siti marsalesi: sia live che in streaming.

I componenti sono cinquanta, ma chi lo desidera potrà aderire e saranno aperte le porte anche ai giovani che aspirano a diventare musicisti, i cosiddetti ‘simpatizzanti’.

Alla conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale verranno resi noti i nomi di tutti gli attuali componenti di “Marsala Professione Musica”, assieme al Presidente Gino De Vita, saranno presenti il vice presidente, Peppe La Commare, il segretario, Maurizio D’Aguanno, e l’Assessore alla Cultura, Clara Ruggieri. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS