giovedì, Aprile 18, 2024
HomePoliticaARSCas, Figuccia: "Revocare concessione, troppe irregolarità"

Cas, Figuccia: “Revocare concessione, troppe irregolarità”

Sono ben 800 i casi di non conformità rilevati dal Ministero dei Trasporti nei confronti del Consorzio Autostrade Siciliane, l’ente che gestisce in concessione circa 300 chilometri di autostrade sull’Isola – a dirlo in una nota indirizzata al Presidente della Regione è Vincenzo Figuccia deputato dell’Udc all’Ars e leader del Movimento Cambiamo la Sicilia.
Da troppi anni – prosegue – le nostre autostrade versano in stato comatoso tra restringimenti di carreggiate, gallerie al buio e senza punti sos, buche. È arrivato il momento di imprimere un’azione di coraggio e verità prendendo seriamente in esame la revoca della concessione, perché i siciliani hanno il diritto di viaggiare in sicurezza tra i comuni del territorio.
Abbiamo senz’altro un eredità pesante fatta di negligenze e di responsabilità che vanno ancora accertate ma è necessario rilanciare quelle infrastrutture che attirerebbero turismo ed economia.
Apprendo che il piano di intervento dell’amministrazione ammonterebbe complessivamente a ben 600 milioni di euro, di cui 120 finanziati dal Patto per il Sud per realizzare la pavimentazione straordinaria sulla A18 e sulla A20, da Giarre a Tremestieri e da Patti fino a Bonfornello, che risolverà una buona parte di non conformità alle norme di sicurezza vigenti.
Urge tuttavia esperire in tempi brevi una diagnosi completa sullo stato di degrado di ponti e gallerie che spesso accompagnano con paura i viaggi della speranza di migliaia di conducenti. Ma in definitiva, basta attese. Troppi dubbi si annidano sull’operato dell’ente che nell’assetto giuridico e nei rapporti con l’amministrazione regionale va rivisto”

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS