venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEventiQuesta estate la musica dal vivo risuonerà “Sotto il vulcano”

Questa estate la musica dal vivo risuonerà “Sotto il vulcano”

Questa estate la musica dal vivo risuonerà “Sotto il vulcano”: questo il nome della rassegna itinerante di spettacoli dal vivo per la valorizzazione del territorio Taormina / Etna, organizzata dall’Associazione Culturale Sopra la Panca in collaborazione con il Comune di Catania, il Comune di Taormina ed il Comune di Zafferana.

“Come recita il tour di Silvestri, riteniamo di aver fatto La cosa giusta – afferma il direttore artistico La Ferlita – Sopra La Panca è l’unica realtà in Sicilia a realizzare una programmazione di spettacoli dal vivo in questo particolare momento storico, riportando la musica nei luoghi all’aperto più suggestivi della nostra isola, nell’intento di non fermarsi e credendo fortemente in un progetto di lavoro che, a proprio rischio, possa essere un valore aggiunto al prestigio delle location che li ospitano e all’indotto, l’impresa culturale dello spettacolo dal vivo valorizza il territorio e apporta produttività.

Per il Festival Sotto il Vulcano si esibiranno alcuni tra i più importanti artisti del panorama italiano: l’amatissimo vincitore del Festival di Sanremo DIODATO, che sceglie la Sicilia e il Teatro antico di TAORMINA per una delle pochissime date live in tutta Italia; un’icona della musica e del teatro italiano, MASSIMO RANIERI; l’istrione della musica italiana VINICIO CAPOSSELA, i pilastri della buona musica d’autore MAX GAZZÈ, DANIELE SILVESTRI, MARCO MASINI; il repertorio del Maestro FRANCO BATTIATO interpretato dalla voce unica di ALICE; la Sicilia nelle sue sfumature pop con due rappresentanti Siciliani della musica Indie COLAPESCE e DIMARTINO, l’eleganza senza tempo del cantautore MARIO VENUTI e i TINTURIA, capitanati da Lello Analfino.

I concerti saranno realizzati nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie: in assoluta sicurezza, posti numerati su pianta e biglietti nominali.

La rassegna Sotto il Vulcano, inaugurata nel 1999 a Scordia in provincia di Catania, dopo una lunga pausa, è tornata a realizzarsi in diverse città alle pendici dell’Etna, e con il susseguirsi delle edizioni ha creato un circuito turistico ideale per il pubblico che ama la musica popolare contemporanea. Lo scopo è quello di attrarre e invogliare i turisti a scegliere la Sicilia orientale, quale percorso ideale naturalistico e culturale, passando dalle visite guidate, alla scoperta dei sentieri e dei paesaggi, sino alla visita delle città e al godimento di uno spettacolo serale nelle prestigiose location che lo accoglieranno.

Manlio Messina – Ass. al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Regione Siciliana: “La rassegna itinerante “Sotto il Vulcano” porta anche in questa edizione grandi nomi della musica italiana, a partire dal vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Diodato, che tanto successo ha avuto e sta avendo”. Spettacoli che puntano a valorizzare il nostro territorio, in particolare l’area Taormina ed Etna, e che si pongono un obiettivo che quest’anno, in particolare, è comune a tutti: dobbiamo assieme promuovere la nostra Isola cercando di attrarre e invogliare i turisti a scegliere la nostra Sicilia orientale, per la cultura e la natura, alla scoperta del nostro territorio, delle nostre eccellenze enogastronomiche fino a scegliere la musica italiana di alta qualità che la rassegna offre. Un buon motivo per scegliere di assistere ai concerti di “Sotto il vulcano”.

Alberto Samonà – Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana: Il suono è la forma più immediata e antica di comunicazione. Durante quest’anno in cui tutto, a causa del Covid, ha assunto il tono dell’eccezionalità, la musica può diventare occasione significativa per veicolare la normalità delle relazioni. Ascoltare musica all’ombra del vulcano, vivere le emozioni che trasmette il teatro antico di Taormina, lasciarsi trasportare all’ombra degli alberi di Zafferana o dei giardini di Catania, vuol dire nutrirsi di impressioni uniche che forse resteranno impresse per sempre nella nostra memoria. La musica, l’arte, la cultura, sono il modo certamente più immediato e straordinario per promuovere la Sicilia. Se poi tutto ciò avviene all’ombra di un vulcano attivo che elettrizza e magnetizza l’atmosfera circostante, allora quell’esperienza può imprimersi in noi in modo indelebile. E’ questo che mi auguro resti nella memoria di chi sceglierà di trascorrere in Sicilia la sua estate, magari guidato dai suoni e dalle armonie di questa manifestazione. Agli organizzatori della Rassegna “Sotto il vulcano” il mio ringraziamento, perché con il loro progetto ci aiutano a ripartire attraverso la riscoperta della bellezza”.

Mario Bolognari – sindaco Comune di Taormina: Ripartire è difficile, ma necessario. Nell’economia, nella formazione e nella vita sociale. Nel mondo della cultura e dello spettacolo è obbligatorio, perché senza questo mondo, tutto il resto è nulla”,

Salvo Pogliese – sindaco Comune di Catania: “Ospitare eventi di alto profilo artistico nella nostra Città è motivo di ritrovato orgoglio, dopo i mesi del lockdown che hanno fermato la nostra rincorsa a fare ritornare Catania centro propulsore di spettacoli e manifestazioni di rilievo nazionale. L’energia che abbiamo per questa ripartenza, è la stessa che dà il titolo a questa eccellente rassegna, vero e proprio fiore all’occhiello di appuntamenti    di grande richiamo di pubblico, che coinvolgono tutta l’area metropolitana etnea, che simbolicamente arriva sino a Taormina, con un’offerta in grado di suscitare anche l’interesse turistico”.  

Barbara Mirabella – Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione, Pari opportunità, Grandi Eventi Comune di Catania: “Catania è una delle prime realtà metropolitane ad immaginare un programma estivo articolato, che terrà conto della poliedricità delle espressioni artistiche del territorio, rispettoso del lavoro di tutti. Risvegliare la Città è indispensabile per consentire a tutto l’indotto, degli eventi musicali e culturali, di sviluppare un futuro immediato. Sono orgogliosa che il rilancio turistico parta anche degli eventi culturali e che il tour di “Sotto il vulcano” abbi deciso di aderire al nostro bando, programmando nello splendido scenario di Villa Bellini ben tre grandi eventi: un’icona della musica come Massimo Ranieri, l’eleganza senza tempo di uno dei migliori figli della nostra città Mario Venuti e le tonalità indie di Colapesce e Dimartino . La rassegna crea un circuito turistico ideale per il pubblico che ama la musica popolare, contemporanea ed i suoi cantautori che tornano, finalmente, negli spazi pubblici che si riaprono, fino al 4 ottobre, alla cultura e allo spettacolo e saranno al centro della nuova edizione di Catania Summer Fest”

Salvo Russo – Sindaco comune di Zafferana: “I giorni del Covid hanno condizionato la vita delle nostre comunità. Ora è necessario ripartire.  Zafferana vuole tornare alla normalità partendo proprio dal turismo, dalla riscoperta delle sue piazze, dagli eventi che caratterizzano l’estate.  Anche quest’anno, pertanto, la nostra manifestazione di punta dell’estate Etna in scena sarà all’altezza delle edizioni passate.  Grandi eventi musicali e teatrali si alterneranno nel palcoscenico del teatro Falcone e Borsellino. I visitatori potranno assistere a tutti gli spettacoli nella massima sicurezza e nel rispetto delle prescrizioni anti contagio. Vi aspettiamo a Zafferana”.

Salvatore Coco – Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Zafferana Etnea: Abbiamo lavorato per un’edizione di Etna in scena che unisca al piacere degli spettacoli il più rigoroso rispetto delle norme di sicurezza anti Covid ci lasciamo alle spalle un tempo difficile che ha provato la nostra cittadinanza. Anche per questo pensiamo che la nostra kermesse, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Falcone e Borsellino, possa contribuire a restituire serenità e normalità alla popolazione di Zafferana e di tutto l’hinterland etneo”.

Il programma:

TEATRO ANTICO DI TAORMINA

5 Agosto – Diodato

29 agosto – Daniele Silvestri

ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO di ZAFFERANA

12 Agosto – Vinicio Capossela

13 agosto – Lello Analfino & Tinturia

16 Agosto – Marco Masini

18 Agosto – Alice canta Battiato

23 Agosto – Max Gazzè

VILLA BELLINI di CATANIA

10 Agosto – Massimo Ranieri

18 settembre – Mario Venuti

26 settembre – Colapesce Dimartino

Biglietti disponibili da domani ore 16.00 su www.puntoeacapo.uno e nei circuiti abituali

PRESENTAZIONE, SCHEDA ARTISTI, FOTO DISPONIBILI A QUESTO LINK:

https://drive.google.com/drive/folders/11CU-HzTDTrmiXk3dFQQiM8U5WM8u4eDp?usp=sharing

Il Festival – con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita – vanta una serie di importanti collaborazioni: il Comune di Taormina, il Comune di Catania, il Comune di Zafferana Etneal’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilianal’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, il Parco di Naxos e TaorminaPuntoeacapo Srl e il sostegno del Parco dell’EtnaFipe Confcommercio SiciliaAAT Associazione albergatori TaorminaAssomusicaRadio studio Centrale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS