venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaCon il #ilmuseoracconta alla scoperta della magia popolare siciliana con ...

Con il #ilmuseoracconta alla scoperta della magia popolare siciliana con Alcina e Malagigi

Sono due le iniziative in programma la prossima settimana al Museo delle marionette. Prosegue online #ilmuseoracconta..., un viaggio attraverso cui esplorare, approfondire e riscoprire le preziose collezioni del museo su facebook, twitter, youtube e sui siti istituzionali.

Due incontri dedicati al mondo della magia due pupi palermitani: la maga Alcina e il mago Malagigi.
Le trame cavalleresche contengono molti elementi sovrannaturali, sia religiosi che magici: questi ultimi, in particolare, occupano uno spazio notevole. Secondo la tradizione popolare siciliana, la magia gode di una considerazione largamente positiva e non si pone in contraddizione con la religione cristiana, con la quale convive anzi in modo sincretico.

Lunedì 13 luglio, alle 12, #ilmuseoracconta andrà alla scoperta della maga Alcina, pupo palermitano in paggio del XIX secolo, proveniente dal teatro di Gaspare Canino.
Personaggio di derivazione ariostesca, Alcina tramuta in piante i paladini sedotti (come Astolfo, poi liberato da Ruggero), costringendoli a rimanere sulla sua isola stregata. A seconda delle occasioni, la maga è in grado di cambiare aspetto, assumendo le sembianze di donna giovane e bella, di vecchia diabolica e mostruosa o di scheletro.

Mercoledì 15 luglio, ancora alle 12, sarà la volta del mago Malagigi, anch’esso pupo palermitano in paggio del XIX secolo e proveniente dal teatro di Gaspare Canino
Cugino di Orlando, Rinaldo e Bradamante e ministro delle anime dei cristiani nell’oltretomba, Malagigi aiuta con i suoi incantesimi i paladini nella lotta contro gli infedeli. Negromante e burlone, in grande familiarità con i diavoli, per il suo carattere allegro e scanzonato introduce nel mondo eroico dei paladini una nota comica, quasi goliardica.

È possibile salvaguardare l’immenso patrimonio del Museo delle marionette devolvendo il 5×1000 all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari. Sarà interamente destinato al restauro delle opere e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS