Alcamo: pubblicato l’avviso per la ricerca di profili professionali per l’incarico esterno di Energy Manager

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La Direzione 4 Opere Pubbliche Protezione Civile e Servizi Manutentivi rende noto che è stato pubblicato sul sito del Comune l’avviso di manifestazione d’interesse finalizzata all’acquisizione di profili professionali per l’affidamento dell’incarico esterno di Energy Manager per la redazione del Piano d’Azione per l’energia sostenibile ed il clima “PAESC”.

La manifestazione d’interesse serve ad acquisire, tra i soggetti in possesso dei requisiti, dichiarazioni di disponibilità e curriculum per selezionare il soggetto economico al quale proporre il conferimento diretto per i compiti di Energy Manager.

L’incarico di Energy Manager è finalizzato al rafforzamento delle competenze energetiche all’interno dell’Amministrazione comunale; fra le attività previste: formazione del personale tecnico in materia di efficienza energetica, di utilizzo delle energie rinnovabili, di strumenti di finanziamento degli interventi di risparmio energetico, di conduzione di gare per l’assegnazione dei servizi energia e gli acquisti verdi; redazione del PAESC del Comune di Alcamo (TP) etc.

L’incarico, da svolgersi in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale e con i Responsabili dei Servizi interessati, compete la libera professione e non prevede alcun tipo di subordinazione gerarchica o inquadramento tra il personale dell’Ente, rimanendo a carico dell’assuntore le spese usualmente a carico dei liberi professionisti.

Possono partecipare alla manifestazione d’interesse, liberi professionisti in forma singola e/o associata, società di professionisti, società di ingegneria, prestatori di servizi di ingegneria ed architettura stabiliti in altri Stati membri, consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti prima elencati, purché iscritti ad ordine professionale ed in possesso della Certificazione UNI CEI con la qualifica EGE (Esperto Gestione Energia) oppure esperto auditor energetico, attestato da Organismi Accreditati.

La documentazione  se consegnata a mano o spedita con posta ordinaria al protocollo – presso la sede del Comune di Piazza Ciullo 1 – deve essere inserita in busta chiusa riportante la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI ENERGY MANAGER PER LA REDAZIONE DEL PAESC DEL COMUNE DI ALCAMO (TP) mentre, se trasmessa a mezzo pec all’indirizzo comunedialcamo.protocollo@pec.it, dovrà essere firmata digitalmente anche nella richiesta di partecipazione, pena la non ammissibilità della candidatura.

I soggetti interessati possono presentare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il 22.07.2020, mediante la modulistica reperibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.alcamo.tp.it.

Il mancato rispetto di tale termine comporta l’esclusione della manifestazione d’interesse.

Info: contattare il Responsabile Unico del procedimento racassara@comune.alcamo.tp.it; servizitecnici@comune.alcamo.tp.it.

Per consultare l’avviso e la documentazione

https://www.comune.alcamo.tp.it/it/news/manifestazione-di-interesse-per-l-affidamento-dell–be237921-d9f2-4715-b57f-a822a7b1ffc4

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