martedì, Marzo 19, 2024
HomeSocialeNasce Trapani Welfare: Consorzio Solidalia, Gruppo Cooperativo CGM e Moving insieme per...

Nasce Trapani Welfare: Consorzio Solidalia, Gruppo Cooperativo CGM e Moving insieme per fornire importanti servizi alla comunità

Dopo l’avvio in diverse città italiane, arriva a Trapani, grazie all’impegno del Consorzio Solidalia, del Gruppo Cooperativo CGM e di Moving, un sistema pratico ed intuitivo per fornire servizi utili alla persona, collegando domanda e offerta di qualità in materia di benessere sociale, con servizi che abbracciano diverse fasce d’età e necessità: da quelle ludiche, a quelle educative, a quelle assistenziali e abitative.

Per i bambini, all’interno della piattaforma, gli utenti potranno scegliere numerosi servizi di assistenza ludico-educativa e un servizio di animazione per feste. Per le famiglie sono disponibili servizi di baby-sitting, attività di sostegno alla genitorialità, anche in caso di adozione o affido, oltre che percorsi di aiuto in caso di difficoltà nel concepimento. Sono previsti servizi per persone affette da disabilità, come l’assistenza a domicilio, il supporto per minori con autismo e i loro genitori, l’assistenza di un operatore LIS per bambini e adulti. Agli anziani è rivolta, invece, l’offerta di servizi di assistenza sanitaria domiciliare, accompagnamento negli spostamenti, aiuto spesa e piccole commissioni. Per tutti i cittadini sono disponibili servizi di disbrigo di pratiche individuali, assistenza nel rimborso in caso di ritardo aereo o la cancellazione di un volo, counseling personale, sostegno psicologico, corsi di lingue, ginnastica a domicilio, servizi di aiuto nelle pulizie domestiche e manutenzione del verde. Non manca il servizio di assistenza nella gestione degli animali domestici.

TrapaniWelfare è un vero e proprio spazio virtuale dove i cittadini possono acquistare online servizi capaci di rispondere ai nuovi bisogni emersi. Una piattaforma costruita intorno alle esigenze delle persone che abitano il territorio e che nel breve periodo sarà potenziata con ulteriori servizi. Grazie a un layout intuitivo è possibile navigare tra i vari servizi offerti, trovare quello più indicato e perfezionare l’acquisto direttamente con carta di credito o pagamento digitale. Non si tratta soltanto di un’infrastruttura tecnologica, ma di un’infrastruttura anche sociale perché gestita da imprese comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione.

«Siamo molto contenti di essere riusciti a realizzare, rendendolo già fruibile, anche per la provincia di Trapani il portale sviluppato dal Consorzio CGM. Da un lato, perché rafforziamo ancora di più il legame associativo tra il Consorzio Solidalia e il gruppo CGM, rappresentato da oltre 15 anni di storia, di relazioni e di valori umani significativi, oltre che di tante esperienze vissute e partecipate. Dall’altro, considerando che il Consorzio Solidalia è un’impresa cooperativa con una forte vocazione territoriale, siamo contenti perché attraverso Trapani Welfare, riusciremo ad offrire anche alla nostra comunità, nuove opportunità, nuovi strumenti e modalità di accesso ai servizi che ci auguriamo vengano apprezzati, in quanto rispondenti ai reali bisogni delle persone, così come già avviene in tante altre parti del nostro Paese. Lanciamo quindi anche noi la nuova sfida, che attraverso anche il coinvolgimento degli enti locali territoriali, ci vedrà impegnati nel promuovere le nostre offerte di servizi, in un’ottica di ammodernamento e di innovazione, mirando tra l’altro nel breve, a costruire nuove ed ulteriori formule di welfare aziendale da dedicare al comparto imprenditoriale che opera nel nostro territorio», ha dichiarato al magazine “Vita” Maurizio Sturiano, Vice Presidente del Consorzio Solidalia.

Solidalia è un’impresa sociale di comunità, nata nel 2000 che accoglie i progetti, le iniziative, il lavoro e l’impegno di alcune cooperative sociali della Provincia di Trapani, operanti per la promozione e formazione umana, l’assistenza e l’inserimento sociale e lavorativo di persone in condizioni di bisogno e di emarginazione. 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS