venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaApprovato Protocollo di Intesa per le attività istituzionali tra la Città Metropolitana...

Approvato Protocollo di Intesa per le attività istituzionali tra la Città Metropolitana di Palermo e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

È stato ufficialmente approvato dal Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando e il Consiglio di Amministrazione dell’INGV, il Protocollo di Intesa per attività istituzionali tra Città Metropolitana di Palermo e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Protocollo di Intesa è utile a definire e regolare i rapporti con l’INGV, dando, a tal fine, specifico mandato al Dirigente responsabile della Protezione Civile dell’Ente.

La sottoscrizione di questo accordo, sul solco di quanto già posto in essere dalla Protezione Civile dell’Ente con pregresse analoghe iniziative, crea le condizioni di riavvio delle attività della Città Metropolitana di Palermo per la sperimentazione di applicazioni tecnologiche che, dopo la loro validazione, potranno essere messe a servizio dell’intero sistema di Protezione Civile, per rendere più efficienti ed efficaci i protocolli di risposta alle situazioni emergenziali del territorio.

A valle del Protocollo di intesa verranno infatti sottoscritte delle convenzioni operative atte ad organizzare le specifiche attività delle quali le parti concorderanno di occuparsi. In tali circostanze è prevista le eventuali partecipazioni di altri soggetti (Istituzioni pubbliche, Enti scientifici e di ricerca ecc.) in modo da sfruttare al massimo competenze e sinergie anche per la realizzazione di “progetti pilota”, dai quali trarre spunto per future applicazioni a più ampio spettro.

L’iniziativa descritta rientra nell’ambito delle linee di attività dell’Ufficio Pianificazione Attività Protezione Civile coordinato dall’Ing. Giuseppe Benigno. 

“L’Ente costantemente al lavoro con i suoi tecnici ed il suo personale tutto si conferma al servizio dei territori per il rafforzamento della protezione dell’intera area metropolitana” 

Lo ha dichiarato il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS