sabato, Aprile 20, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziata, Petrosino premiato dalla Regione come “Comune Virtuoso” per il 2019

Raccolta differenziata, Petrosino premiato dalla Regione come “Comune Virtuoso” per il 2019

Riconoscimento per il Comune di Petrosino sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti. L’ente è stato, infatti, premiato dalla Regione come “Comune Virtuoso” per il 2019. Il riconoscimento è stato ritirato questa mattina, a Catania, dal Sindaco Gaspare Giacalone, nel corso della cerimonia organizzata dal Governo regionale. Presente anche l’Assessore all’Ecologia, Roberto Angileri.

“Ripenso a quando, nel 2012, siamo letteralmente partiti da zero, quando la differenziata sul nostro territorio era una chimera”, dichiara il Primo Cittadino. “Da allora, come un treno in corsa”, aggiunge Giacalone, “abbiamo compiuto passi in avanti anno dopo anno e oggi, finalmente, siamo tra i Comuni siciliani che hanno superato quota 70%. Questo non è sicuramente un punto di arrivo. Anzi, da qui si riparte per raggiungere ulteriori traguardi: prossimo obiettivo, superare quota 80%. Con noi tanti altri Comuni e colleghi sindaci hanno ricevuto stamattina questo riconoscimento. Una Sicilia bella e virtuosa. Tuttavia, penso che bisognerebbe istituire anche un premio per la pulizia delle città poiché da sola un’alta percentuale di raccolta differenziata potrebbe non rappresentare molto se in giro per il territorio ci sono enormi quantitativi di rifiuti. La Sicilia che vogliamo deve essere virtuosa nella raccolta e bella nella pulizia”.

Nel 2019 il Comune di Petrosino ha raggiunto il 72% di raccolta differenziata, piazzandosi al quinto posto in provincia di Trapani e al 58esimo tra tutti i 390 comuni della Sicilia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS