La settimana del Museo delle Marionette

Prosegue l’iniziativa online #ILMUSEORACCONTA… ideata dal Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, attraverso cui poter esplorare, approfondire e riscoprire le sue preziose collezioni. 
Brevi video, condivisi il lunedì e il mercoledì mattina su facebooktwitter,Youtube e sui siti istituzionali, raccontano storie ma anche interventi di restauro legati a personaggi e oggetti appartenenti al teatro di figura locale, internazionale e contemporaneo. 

La mattina di lunedì 20 luglio sarà dedicata alla video presentazione del pupo catanese armato raffigurante il saraceno Re Truffaldino, personaggio della Storia dei Paladini di Francia, proveniente dal teatro di Natale Meli e risalente ai primi decenni del XX secolo. Il perfido Re Truffaldino di Babilonia è un personaggio inventato da Matteo Maria Boiardo nell’Orlando innamorato. Cominciamo ad avere notizie della sua crudeltà quando Rinaldo, appresa la triste storia di Albarosa, giura solennemente di punire l’infame re…

La mattina di mercoledì 22 luglio sarà invece dedicata al pupo palermitano armato raffigurante la valorosa guerriera pagana Marfisa, personaggio della Storia dei Paladini di Francia, proveniente dal teatro di Gaspare Canino e risalente al XIX secolo (testa) e al 1930 ca (armatura). Cristiana di nascita e saracena d’adozione, Marfisa è imperatrice di Persia, figlia di Ruggero di Risa e Galiacella e gemella eterozigote di Ruggero d’ Africa. Alterego di Bradamante (ma sul versante saraceno), sua apparente rivale in amore e poi cognata “ritrovata”, passerà dalla parte dei cristiani dopo aver scoperto le sue vere origini.

Vi invitiamo a devolvere il vostro 5×1000 all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che da oltre cinquant’anni porta avanti con impegno, passione e perseveranza, il lavoro di salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari. Nello specifico,  Il Museo ha deciso di destinare l’intero ricavato agli interventi di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi, della quale è promotore insieme a ben undici compagnie di pupari che lottano per la sopravvivenza dell’antica tradizione dell’opera dei pupi.

Infine, per rimanere aggiornati su tutte le nostre pubblicazioni vi invitiamo a visitare il sito delle Edizioni Museo Pasqualino al fine di poter usufruire della vendita promozionale del 15% di sconto su tutte le pubblicazioni.

#ILMUSEORACCONTA…: il saraceno Re Truffaldino, pupo catanese armato e la valorosa guerriera pagana Marfisa, pupo palermitano armato

ILMUSEORACCONTA 1

Lunedì 20 luglioRe Truffaldinopupo catanese armatoprimi decenni del XX sec.Storia dei Paladini di Francia***Mercoledì 22 luglio MarfisaXIX sec. (testa); 1930 ca. (armatura)Storia dei Paladini di Francia
Leggi tutto

Donaci il tuo 5×1000: il ricavato sarà destinato alle attività di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi.

2020 ultimissimo e def. 5x1000

SOSTIENI L’OPERA DEI PUPI! ***DONA IL TUO 5X1000 un gesto gratuito ma fondamentaleper la tutela, salvaguardia e valorizzazionedell’opera dei pupi  
Leggi tutto

Vendita promozionale Edizioni Museo Pasqualino: 15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino

VOUCHER

VENDITA PROMOZIONALE15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino