giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbienteLa Goletta Verde di Legambiente in Sicilia dal 26 al 31 luglio

La Goletta Verde di Legambiente in Sicilia dal 26 al 31 luglio

La Sicilia sarà protagonista della dodicesima tappa del tour di Goletta Verde 2020, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. 

Quest’anno la Goletta, giunta alla sua 34esima edizione, non segue il classico itinerario coast to coast a bordo dell’imbarcazione, che si prende per la prima volta una piccola pausa nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia.

Il viaggio ideale lungo la Penisola vive di una formula inedita, ma che ugualmente punta a non abbassare la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le coste.

Abusivismo edilizio, cattiva depurazione, beach litter e usa e getta, spiagge ed erosione costiera, biodiversità e aree protette e lotta contro le fonti fossili i grandi temi al centro della campagna che arriverà in Sicilia dal 26 al 31 luglio prossimi.

Già nei giorni precedenti un team di tecnici e volontari dell’associazione hanno effettuato i campionamenti e le analisi microbiologiche sulle coste della regione. L’ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della loro formazione e del loro coordinamento, individuando laboratori certificati sul territorio. Sono infatti citizen science e territorialità le parole chiave che coinvolgono centinaia di volontarie e volontari già al lavoro per raccogliere campioni di acqua e scovare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui. 

La 34esima edizione di Goletta Verde vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Partner sostenitore è invece Ricrea, Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio. La campagna 2020 è inoltre realizzata con il contributo di Fastweb. Media partner è la Nuova Ecologia.

Ricco il programma della tappa siciliana. Si parte la mattina di domenica 26 luglio con il flash mob a Modica dal nome “La mia spiaggia resta libera” seguito, in tarda mattinata, da “giù le mani dalla costa” a Scicli.

27 e 28 luglio sarà protagonista la sfida social dell’estate #GolettaChallenge nell’agrigentino, rispettivamente in località Maddalusa e Cannatello: Legambiente invita a ripulire dai rifiuti anche un piccolo pezzettino di spiaggia e a condividere la foto sui social, sfidando tre o più amici a fare altrettanto. Per aderire basta taggare Legambiente e inserire #GolettaChallenge nel post, contribuendo a una catena di buone azioni in difesa del pianeta. Sempre il 28 luglio ci sarà un’iniziativa #GolettaChallenge a Marina di Melilli, in provincia di Siracusa.

Mercoledì 29 sarà la volta del laboratorio “Ti racconto Goletta e come possiamo aiutarla” ad Acireale, mentre il giorno successivo prenderà il via un altro flash mob “La mia spiaggia resta libera”, questa volta sulla spiaggia di Mondello.

Sempre giovedì 30 luglio sono state organizzate altre due iniziative, rispettivamente presso la riserva naturale Foce del Belice e al Porticciolo Sant’Erasmo di Palermo.

Calerà il sipario sulla tappa siciliana della Goletta Verde 2020 con l’ormai “tradizionale” conferenza stampa finale di presentazione del monitoraggio scientifico sulle acque della costa siciliana, programmata per venerdì 31 luglio a Giardini Naxos.

Fondamentale, come sempre, il contributo dei cittadini cui è dedicato il claim dei viaggi sulle coste marine e lacustri: “Quest’anno la Goletta più importante sei tu”. Tramite il form di SOS Goletta, sarà possibile segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi per consentire all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica di valutare la denuncia alle autorità.

____

Il programma della Goletta Verde in Sicilia

26-31 luglio 2020

Domenica 26 luglio 

Marina di Modica | ore 10:30

“La mia spiaggia resta libera” , flashmob a cura del Circolo “Il Melograno” di Modica

Località Sampieri, Scicli | Ore 12

“Giù le mani dalla costa”, flashmob a cura del Circolo “Kiafura” di Scicli

Lunedì 27 luglio | dalle 9 alle 13

#GolettaChallenge – La sfida social dell’estate

Iniziativa a cura del Circolo “Rabat” di Agrigento e degli uffici delle riserve naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” gestite da Legambiente Sicilia, con allestimento sulla spiaggia in località Maddalusa di un punto-informazione e divulgazione per la corretta fruizione dell’ambiente spiaggia-mare, con un focus specifico sul problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e la promozione tra i bagnanti della #GolettaChallenge

Martedì 28 luglio 

Dalle 9 alle 13 | #GolettaChallenge – La sfida social dell’estate

Iniziativa a cura del Circolo “Rabat” di Agrigento e degli uffici delle riserve naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” gestite da Legambiente Sicilia, con allestimento sulla spiaggia in località Cannatello di un punto-informazione e divulgazione per la corretta fruizione dell’ambiente spiaggia-mare, con un focus specifico sul problema dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e la promozione tra i bagnanti della #GolettaChallenge

Dalle 9 alle 11 | #GolettaChallenge – La sfida social dell’estate

Iniziativa a cura del Circolo “Timpa Ddieri” di Melilli, i cui volontari si dedicheranno alla pulizia di un tratto di spiaggia e della scogliera di Marina di Melilli

Mercoledì 29 luglio | Centro Visite Fortezza del Tocco | Acireale | ore 18:30

“Ti racconto Goletta e come possiamo aiutarla”

Piccolo laboratorio sull’inquinamento marino – La storia di Goletta Verde animata dal Circolo Legambiente Acireale. Rivolto ai bambini dei laboratori estivi di Legambiente (target 5-12 anni)

Giovedì 30 luglio 

Ore 9:30 | Spiaggia di Mondello

“La mia spiaggia resta libera”, flashmob a cura del Circolo Palermo Giovani

Ore 17:30 | Walk, watch & clean | Riserva Naturale foce del Fiume Belice | Castelvetrano

Escursione e pulizia della spiaggia e zone limitrofe a cura del Circolo Legambiente “Valle del Belice” in collaborazione con la riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” gestita da Legambiente Sicilia

Dalle 16 alle 18 | Palermo | Porticciolo di Sant’Erasmo

“Il mare e i suoi abitanti”, attività laboratoriale per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni: Creazione di un mosaico raffigurante una tartaruga marina con tessere ricavate da scarti di plastica; estemporanea di pittura sul tema “Il Mare e la Biodoversità dell’ecosistema marino”; giochi aventi a tema “Il Mare e i suoi abitanti: come salvaguardarli”

Venerdì 31 luglio | Giardini Naxos

Ore 9 | Appuntamento presso la baia di Isola Bella di barche in legno classiche e di tradizione, iniziativa in collaborazione con Giuseppe Vinciguerra della Lega Navale di Giardini Naxos, visita guidata Isola Bella ad opera Cutgana ente gestore, con presentazione del progetto “Hortus”, trasferimento alla baia Naxos

Ore 10.30 | Visita al Museo del Mare presso il Parco archeologico Naxos

Ore 11.30 | Conferenza stampa Goletta Verde presso Hotel Palladio con il Presidente di Legambiente Sicilia Gianfranco Zanna e con Caterina Valentino, curatrice della campagna Salvalarte per il Circolo Taormina Valle Alcantara

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS