venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaMuseo delle Marionette: programmi della settimana

Museo delle Marionette: programmi della settimana

A partire da sabato 1 agosto 2020, dopo cinque mesi di chiusura dovuti all’emergenza Coronavirus, siamo felici di annunciare la riapertura del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino con Restart Museo Pasqualino dalle19.00 alle 24.00.
Alle 19.00 sarà possibile assistere allo spettacolo di opera dei pupi La battaglia di Orlando e Rinaldo per amore della bella Angelica della compagnia Brigliadoro.
Dalle 20.00 alle 24.00 si potrà visitare il museo con ingressi contingentati di massimo 15 persone ogni 30 minuti. 
Dal 2 agosto, il Museo potrà essere visitato la domenica e il lunedì dalle 10.00 alle 14.00 e dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00. Vi informiamo inoltre che riprenderà anche la programmazione degli spettacoli. 

 Prosegue l’iniziativa online #ILMUSEORACCONTA… che a partire da questa settimana e per tutto il mese di agosto, vi accompagnerà ogni mercoledì mattina con brevi video condivisi su facebook, twitter, Youtube e sui siti istituzionali, che raccontano di storie e personaggi legati al teatro di figura locale, internazionale e contemporaneo. 
Mercoledì 29 luglio il Professore Alessandro Napoli ci porterà alla scoperta dei pupi storici della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania, risalenti alla fine dell’Ottocento e ai primi decenni del Novecento, temporaneamente esposti nelle sale del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Si tratta dell’unica collezione di tradizione catanese rimasta integra e costantemente curata e arricchita negli anni di lunga e ininterrotta attività della compagnia, dal 1921 a oggi. 

Vi invitiamo a devolvere il vostro 5×1000 all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che da oltre cinquant’anni porta avanti con impegno, passione e perseveranza, il lavoro di salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari. Nello specifico,  Il Museo ha deciso di destinare l’intero ricavato agli interventi di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi, della quale è promotore insieme a ben undici compagnie di pupari che lottano per la sopravvivenza dell’antica tradizione dell’opera dei pupi.

Infine, per rimanere aggiornati su tutte le nostre pubblicazioni vi invitiamo a visitare il sito delle Edizioni Museo Pasqualino al fine di poter usufruire della vendita promozionale del 15% di sconto su tutte le pubblicazioni.

RESTART MUSEO PASQUALINO

2020 RestaArt Museo
Pasqualino

RESTART MUSEO PASQUALINO

Sabato 1 agosto _ore 19 >24
Leggi tutto

#ILMUSEORACCONTA…: la storica collezione catanese della Marionettistica Fratelli Napoli

ILMUSEORACCONTA 1

 MERCOLEDI’ 29 LUGLIO La storica collezione catanesedella Marionettistica Fratelli Napolifine XIX sec. – inizi XX sec.
Leggi tutto

Donaci il tuo 5×1000: il ricavato sarà destinato alle attività di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi.

2020 ultimissimo e def. 5x1000

SOSTIENI L’OPERA DEI PUPI! ***DONA IL TUO 5X1000 un gesto gratuito ma fondamentaleper la tutela, salvaguardia e valorizzazionedell’opera dei pupi  
Leggi tutto

Vendita promozionale Edizioni Museo Pasqualino: 15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino

VOUCHER

VENDITA PROMOZIONALE15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS