venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCulturaComitato Preziosa Pantelleria: Stefania Auci e Alessandra Brancolini presentano i loro libri

Comitato Preziosa Pantelleria: Stefania Auci e Alessandra Brancolini presentano i loro libri

Due appuntamenti d’eccellenza quelli organizzati dal Comitato Preziosa Pantelleria nell’ambito della Stagione Culturale Estiva del Comune di Pantelleria.

Il primo si terrà venerdì 31 luglio alle ore 18.00 a Piazza Messina ed avrà come protagonista l’Autrice fenomeno del 2019, Stefania Auci, che con la storia della famiglia Florio, raccontata nel libro ‘I leoni di Sicilia’ è rimasta in cima alle classifiche di vendita per settimane. Il romanzo è stato pubblicato dapprima negli Stati Uniti, in Francia, in Germania, nei Paesi Bassi e in Spagna e in Italia è stato pubblicato dalla casa editrice Nord.

A dialogare con Stefania Auci, ci sarà Nicola Macaione, editore di ‘Spazio Cultura’ a Palermo, mentre l’accompagnamento musicale sarà curato dal Maestro Carlo Barbera, compositore e musicista di chitarra classica e le letture di alcuni brani del libro verranno fatte da due giovani attori, Francesco Pellegrino e Stefano Parrinello.

Sabato 1° agosto sempre alle 18.00 a Piazza Messina, sarà la volta di Alessandra Brancolini che presenterà il suo libro ‘Cala delle Giache’.

Nativa di Milano e residente a Verona, innamorata della “Perla nera” del Mediterraneo, ha ambientato sull’isola di Pantelleria il suo romanzo, in cui la natura lussureggiante e il mare placido e infinito fanno da sfondo. “Cala delle Giache” è un romanzo avvincente, di piacevole lettura, scritto in un linguaggio fluido e musicale, un omaggio all’isola che l’ha accolta come sua figlia.

Introdurrà la presentazione la prof.ssa Nicoletta Rodo, leggeranno alcuni passi del romanzo Alessandra Brancolini e Giovanna Drago. Parteciperà alla serata Nuccia Farina con chitarra e voce.

Siamo molto felici di ospitare le proposte letterarie del Comitato Preziosa Pantelleria, la terza delle quali sarà presentata a settembre, perché costituiscono un indubbio arricchimento culturale di valore per questa Stagione Culturale estiva,” afferma l’Assessore alla Cultura, Francesca Marrucci, “e segnano una continuità progettuale che caratterizza da anni l’opera di Preziosa Pantelleria nella letteratura, nell’arte, nella storia che personalmente seguo sin da prima del mio arrivo sull’isola.

La presenza di Stefania Auci è senz’altro motivo di orgoglio per l’isola tutta e ringrazio personalmente il Comitato per questo regalo che ha voluto farci.

La collaborazione con il Comitato è un esempio importante di come le associazioni possono lavorare in sinergia con il Comune, qualificando anche la programmazione in essere e mantenendo comunque la propria autonomia gestionale.

Ritengo fondamentali le presentazioni dei libri come mezzo di diffusione culturale ed invito alla lettura e quando si ha il privilegio di ascoltare autori di prestigio, la speranza è sempre quella di motivare nuovi lettori e nuovi spunti di confronto, quindi quale migliori occasioni di queste?”

L’accesso a Piazza Messina per entrambi gli eventi sarà aperto alle 18,00 e i posti saranno solo a sedere fino ad esaurimento.

Si accederà alla piazza da via Catania, che sarà chiusa al traffico e resa pedonale a partire dalle 17,00.

In virtù della norme anti-Covid l’accesso sarà consentito solo con la mascherina (che può essere tolta una volta seduti) e bisognerà presentare all’ingresso l’autocertificazione scaricabile sul sito del Comune di Pantelleria www.comunapantelleria.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS