Notte di osservazioni ai telescopi dell’Inaf-Osservatorio Astronomico di Palermo

Lunedì 3 agosto a partire dalle ore 22:30, in occasione dell’evento NIGHT STARS organizzato dalle associazioni “Natura e Cultura”, LIPU di Bagheria, SIGEA Sicilia, Coop. Lavoro e Solidarietà, ASD Master, si terrà una notte di osservazioni ai telescopi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, presso il Geosito Arco Azzurro sito sulla Litoranea Mongerbino Aspra.

“Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo ad un concerto”. (Camille Flammarion)

Osservare in estate il cielo stellato è un’esperienza straordinaria. Serve a comprendere i rapporti di grandezza fra noi e l’infinito, tra le nostre esistenze minime e gli inesprimibili spazi astronomici dell’universo. È un’esperienza romantica, qualcosa che ci tocca in profondità fino a raggiungere l’incanto e la meraviglia più pura.

Lunedì 3 agosto dall’Arco Azzurro, un luogo privilegiato che è un mito di bellezza e meraviglia, potremo godere dell’irripetibile spettacolo del cielo stellato grazie alla strumentazione per osservazioni astronomiche dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo. Un evento da non perdere, un’occasione speciale che in questa strana estate 2020 saprà essere occasione particolare di riflessione sulla bellezza e sulla grandezza del nostro Universo.

Protagonisti della serata, oltre a stelle e nebulose, saranno i giganti gassosi del Sistema Solare Giove e Saturno, insieme ad una splendida Luna piena, che sorgeranno alle spalle di Monte Catalfano. Le osservazioni saranno guidate dall’astrofisico Mario Giuseppe Guarcello, ricercatore e divulgatore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo.

La partecipazione all’evento è gratuita a partire dalle 22:30.

Le osservazioni saranno annullate in caso di condizioni meteo avverse.