venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteNotte di osservazioni ai telescopi dell'Inaf-Osservatorio Astronomico di Palermo

Notte di osservazioni ai telescopi dell’Inaf-Osservatorio Astronomico di Palermo

Lunedì 3 agosto a partire dalle ore 22:30, in occasione dell’evento NIGHT STARS organizzato dalle associazioni “Natura e Cultura”, LIPU di Bagheria, SIGEA Sicilia, Coop. Lavoro e Solidarietà, ASD Master, si terrà una notte di osservazioni ai telescopi dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, presso il Geosito Arco Azzurro sito sulla Litoranea Mongerbino Aspra.

“Cieco chi guarda il cielo senza comprenderlo: è un viaggiatore che attraversa il mondo senza vederlo; è un sordo in mezzo ad un concerto”. (Camille Flammarion)

Osservare in estate il cielo stellato è un’esperienza straordinaria. Serve a comprendere i rapporti di grandezza fra noi e l’infinito, tra le nostre esistenze minime e gli inesprimibili spazi astronomici dell’universo. È un’esperienza romantica, qualcosa che ci tocca in profondità fino a raggiungere l’incanto e la meraviglia più pura.

Lunedì 3 agosto dall’Arco Azzurro, un luogo privilegiato che è un mito di bellezza e meraviglia, potremo godere dell’irripetibile spettacolo del cielo stellato grazie alla strumentazione per osservazioni astronomiche dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo. Un evento da non perdere, un’occasione speciale che in questa strana estate 2020 saprà essere occasione particolare di riflessione sulla bellezza e sulla grandezza del nostro Universo.

Protagonisti della serata, oltre a stelle e nebulose, saranno i giganti gassosi del Sistema Solare Giove e Saturno, insieme ad una splendida Luna piena, che sorgeranno alle spalle di Monte Catalfano. Le osservazioni saranno guidate dall’astrofisico Mario Giuseppe Guarcello, ricercatore e divulgatore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo.

La partecipazione all’evento è gratuita a partire dalle 22:30.

Le osservazioni saranno annullate in caso di condizioni meteo avverse.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS