venerdì, Marzo 29, 2024
HomeAmbienteSalviamo la Sicilia dalle fiamme,isoliamo i piromani e difendiamo il nostro futuro...

Salviamo la Sicilia dalle fiamme,isoliamo i piromani e difendiamo il nostro futuro di bellezze

Aumentano le adesioni all’appello promosso da Legambiente Sicilia, Agesci, Anci Sicilia, Flai Cgil Sicilia e Coldiretti Sicilia per mobilitare i siciliani contro gli incendi nell’isola.

Le fiamme, infatti,  la stanno nuovamente devastando, come ogni anno.

Non è il momento di indicare responsabilità, ritardi, disorganizzazione nella macchina degli interventi e soprattutto dell’atavica assenza di prevenzione.  È il momento di dire a tutti i siciliani che è ora di reagire e dire basta. Bisogna prendere coscienza che questi delinquenti che appiccano le fiamme stanno bruciando il futuro di intere generazioni, stanno cancellando la speranza.

Ma è anche necessario e urgentissimo avviare subito una seria strategia di lotta agli incendi, che integri prevenzione, sensibilizzazione, controllo del territorio e sorveglianza, spegnimento e repressione, che coinvolga seriamente i diversi soggetti interessati (Corpo Forestale, Assessorati Agricoltura e Territorio, riserve naturali, sindaci, comunità locali, associazioni ambientaliste, Università, …), che scardini mentalità e comportamenti arcaici e conniventi.

Invitiamo tutte/i a venire DOMENICA 9 AGOSTO, ALLE ORE 17, a Monte Cofano, l’ultima riserva naturale devastata con l’ennesimo dolosi incendio mercoledì notte, per una PASSEGGIATA CONTRO GLI INCENDI, PER UN FUTURO DI BELLEZZA E DI NATURA IN SICILIA.

Appuntamento all’ingresso della riserva naturale, lato Custonaci, in via Frassino.

Hanno già aderito:

Forum siciliano movimenti per l’acqua e i beni comuni, Auser Sicilia, Forum del Terzo Settore della Sicilia, Zero Waste Sicilia, Wwf Sicilia nord occidentale, WWF Sicilia,  Lipu Sicilia, CGIL Sicilia, CAI Sicilia, Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, Italia Nostra Sicilia, Arci Sicilia, Rangers d’Italia Sezione Sicilia,  Filca-Cisl Palermo Trapani, Associazione Il Ramarro di Caltagirone, “Centro Consumatori Italia”, Rete degli Studenti Medi Trapani, associazione Liberambiente, Artemisia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS