venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAmbienteDirettrice ferroviaria Messina-Catania-Palermo, tratta Giampilieri-Fiumefreddo: acquisiti tutti i pareri, entro l’anno il...

Direttrice ferroviaria Messina-Catania-Palermo, tratta Giampilieri-Fiumefreddo: acquisiti tutti i pareri, entro l’anno il bando di gara per l’avvio dei lavori

È arrivato l’ultimo parere tecnico che permette alla Conferenza dei servizi la conclusione dell’iter procedurale e avviare entro l’anno la gara per l’affidamento dei lavori del raddoppio ferroviario della tratta Messina-Catania.
Un’opera del valore di 2 miliardi e 300 milioni di euro che prevede, oltre al raddoppio della linea ferroviaria tra Giampilieri e Fiumefreddo, lunga circa 42 km di cui l’85% in galleria, la realizzazione delle nuove fermate di Fiumefreddo, Sant’Alessio-Santa Teresa, Alcantara, Taormina, Nizza-Alì e Itala-Scaletta.

“Finalmente si è concluso l’iter che permette di dare il via alla gara per il raddoppio ferroviario sulla tratta Messina-Catania – commenta il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Giancarlo Cancelleri. Un’opera che sto seguendo dal primo giorno che mi sono insediato al Mit, perché creerà le condizioni per l’incremento dell’offerta ferroviaria siciliana e velocizzerà i servizi e il collegamento tra i capoluoghi di Catania e Messina. Un’opera del valore di 2 miliardi e 300 milioni di euro che, inoltre – conclude Cancelleri – contribuirà a dare una boccata d’ossigeno, in termini economici e occupazionali, creerà infatti molti posti di lavoro, e diminuirà il deficit infrastrutturale dell’isola”.
 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS