Museo delle Marionette: programmi della settimana

141

Nell’augurarvi buon Ferragosto vi informiamo che la prossima settimana il Museo delle marionette rimarrà normalmente aperto al pubblico secondo i seguenti orari: il lunedì e la domenica dalle 10 alle 14; dal martedì al venerdì dalledalle 10 alle 18. Sabato 15 agosto, osserveremo l’orario dei giorni festivi, con apertura mattutina, dalle 10 alle 14.Potrete visitare le sale espositive che ospitano una collezione internazionale di marionette, burattini, ombre e marionette d’artista, nonché la mostra“Giuseppe Bonsignore. Devozione e memoria”, realizzata in collaborazione con Osservatorio Outsider Art, a cura di Eva Di Stefano e Rita Ferlisi.  Un ricco calendario di spettacoli tradizionali di Opera dei Pupi – condiviso con le 12 compagnie della Rete italiana di organismi per la tutela, la promozione e la valorizzazione dell’Opera dei pupi, della quale il Museo è promotore e referente – accompagnerà residenti e turisti per tutto il mese di agosto.
 Prosegue inoltre l’iniziativa online #ILMUSEORACCONTA…, che dedica i caldi e afosi mercoledì di agosto alla narrazione dei busti nudi, ovvero  a personaggi privi di vestiario, messi in scena nelle rappresentazioni del vasto repertorio dell’Opera dei Pupi di tradizione palermitana e catanese. 
L’appuntamento di mercoledì 12 agosto è dedicato al pupo palermitano “in paggio” raffigurante Angelica nuda proveniente dal teatro di Gaspare Canino e risalente al XIX secolo. Nella Storia dei Paladini di Francia, il personaggio viene utilizzato nella rappresentazione del noto episodio dell’orca marina che Ludovico Ariosto inserì nell’Orlando Furioso e che ricalca la vicenda mitologica della liberazione di Andromeda dal mostro ad opera di Perseo. 

Vi invitiamo a devolvere il vostro 5×1000 all’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che da oltre cinquant’anni porta avanti con impegno, passione e perseveranza, il lavoro di salvaguardia e promozione delle tradizioni popolari. Nello specifico,  Il Museo ha deciso di destinare l’intero ricavato agli interventi di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi, della quale è promotore insieme a ben undici compagnie di pupari che lottano per la sopravvivenza dell’antica tradizione dell’opera dei pupi.

Infine, per rimanere aggiornati su tutte le nostre pubblicazioni vi invitiamo a visitare il sito delle Edizioni Museo Pasqualino al fine di poter usufruire della vendita promozionale del 15% di sconto su tutte le pubblicazioni.

Al Museo Pasqualino in esposizione la mostra “Giuseppe Bonsignore. Devozione e memoria”

2020 locandina mostra
Bonsignore

      MostraGiuseppe Bonsignore. Devozione e memoriaMuseo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino 

File allegati :
Pieghevole mostra.pdf
Leggi tutto

Ripartono gli spettacoli tradizionali di Opera dei Pupi al Museo delle marionette e negli storici teatri di Palermo

Agosto2020 Spettacolo
Opera Pupi

  SPETTACOLI DI OPERA DEI PUPItratti dallaStoria dei paladini di Francia di Giusto Lodico***
AGOSTO 2020Giovedì – Venerdì e Sabato alle ore 17.00Sala teatrale delMuseo internazionale delle marionetteAntonio Pasqualino     

File allegati :
Locandina_Spettacoli Opera dei Pupi al Museo delle marionette.pdf
Calendario spettacoli di Opera dei Pupi. Palermo_agosto 2020.pdf
Leggi tutto

#ILMUSEORACCONTA…: i “busti nudi” dell’ Opera dei Pupi siciliana

ILMUSEORACCONTA 1

 I MERCOLEDI’ DI AGOSTOI “BUSTI NUDI” DELL’OPERA DEI PUPI
Leggi tutto

Donaci il tuo 5×1000: il ricavato sarà destinato alle attività di restauro del patrimonio museale e alle attività della Rete italiana di organismi per la tutela, promozione e valorizzazione dell’opera dei pupi.

2020 ultimissimo e def. 5x1000

SOSTIENI L’OPERA DEI PUPI! ***DONA IL TUO 5X1000 un gesto gratuito ma fondamentaleper la tutela, salvaguardia e valorizzazionedell’opera dei pupi  
Leggi tutto

Vendita promozionale Edizioni Museo Pasqualino: 15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino

VOUCHER

VENDITA PROMOZIONALE15% di sconto su tutte le pubblicazioni delle Edizioni Museo Pasqualino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.