venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventiMarisa Laurito al Teatro Antico di Segesta per interpretare Lisistrata

Marisa Laurito al Teatro Antico di Segesta per interpretare Lisistrata

Marisa Laurito sarà Lisistrata al Teatro Antico di Segesta per le Dionisiache. Da giovedì 13 – con repliche 14,15,16 agosto – , alle 19.45, lo spettacolo tratto da Aristofane con l’adattamento di Mario Scaletta e del direttore artistico del Festival Nicasio Anzelmo, che ne firma anche la regia.

Insieme alla Laurito sul palcoscenico Mario Scaletta e Monica Guazzini.
Nel vivo il tema di questa edizione delle Dionisiache, Donne e Dee: al centro della scena le eroine del mito.
Una Lisistrata emancipata, che rovescia un mondo maschilista per ottenere con la parità di sesso, impensabile a  quei tempi, la pace.

In questa riscrittura si affrontano così alcuni importanti temi che
aveva scelto Aristofane: oltre all’emancipazione femminile – in quell’epoca impensabile, dato che gli unici compiti delle donne erano quelli di procreare e badare alle questioni domestiche – la guerra, il pacifismo e la condizione della donna nella società greca. In questo testo questa emancipazione si sviluppa attraverso una fattiva collaborazione tra donne, anche di diverse città, che appaiono qui più che mai consce delle loro possibilità nell’imporre la propria volontà agli uomini.
“In questo allestimento – spiega il regista Nicasio Anzelmo – ho preferito soffermarmi sulla guerra.
Un’analisi spietata della guerra, senza tralasciare gli altri temi che, se pur importati, sono qui
subalterni alla linea di traduzione e di adattamento del testo. E’ uno spettacolo pensato per un periodo di ‘guerra’, di altra natura ma sempre di guerra si tratta.

E’ un gioco musicale, una commedia dove Lisistrata e i personaggi, aiutati dalle canzoni, narrano cos’è la guerra  invitando ad usare ‘l’antidoto’ per la pace: l’amore e il sesso”.        

Nel rispetto delle norme per prevenire la diffusione del Covid 19, i posti al Teatro Antico di Segesta saranno distanziati con piante aromatiche di lentisco e rosmarino.
Il costo dei biglietti varia a seconda dei pacchetti scelti o delle riduzioni previste; tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.dionisiache.it.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS