venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCulturaCinema & TeatroPuccini Opera Gala a Tindari: le musiche del compositore dell'amore inonderanno il...

Puccini Opera Gala a Tindari: le musiche del compositore dell’amore inonderanno il Teatro greco

Domenica, 23 Agosto, prosegue il Festival Lirico dei Teatri di Pietra presso il magico e unico scenario del Teatro greco di Tindari con un Gala interamente dedicato al compositore dell’amore: GIACOMO PUCCINI.

Le voci di Maria Francesca Mazzara (giovane e affermato soprano palermitano vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi e presenza fissa in alcuni tra i principali Teatri lirici nazionali e internazionali) e di Antonino Interisano (tenore originario di Enna, già vincitore del Premio Di Stefano, che ha incarnato quasi tutti i ruoli più ambiziosi per il registro tenorile calcando i palcoscenici più prestigiosi, dall’Opera di Roma alla Philharmonic di Berlino, dal Teatro dell’opera di Tokio sino all’Opera Nazionale Greca), accompagnate al pianoforte dalla valida Giulia Russo, faranno rivivere le passioni, le grandi emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più commoventi e struggenti pagine del compositore toscano; suites da “La Bohème”, “Madama Butterfly”, “Tosca”, “Gianni Schicchi”, “Turandot”, “Manon Lescaut”, “La Fanciulla del West”, potranno essere apprezzate dal numeroso uditorio che ormai affolla le kermesse del Festival Lirico dei Teatri di Pietra definito come la stagione più “cool” dell’Estate Siciliana 2020.

Giacomo Puccini, creatore di una musica celestiale e sofferta, ha sempre affascinato e continua a fare innamorare intere generazioni; protagoniste assolute dell’opera di Puccini sono le persone comuni, principalmente e soprattutto personaggi femminili complessi, piccole anime accese da grandi passioni e gelosie che sono il motore portante dei melodrammi pucciniani.

Donne innamorate che diventano indimenticabili eroine, capaci di offrire la propria vita in favore dell’amore. Sentimento questo che diviene esso stesso vita, una gioia di vivere in modo romantico e a tratti libero.

Una serata di musica ma anche di emozioni grazie alle eterne e sublimi melodie con cui Giacomo Puccini ha incarnato l’amore e la forza del sentimento.

Il Puccini Opera Gala sarà replicato il 29 Agosto presso l’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (CT) per la rassegna Etna in Scena 2020.

Per promuovere e avviare un vero e proprio progetto di decentramento culturale, progetto ampiamente valorizzato e sostenuto da anni dal Coro Lirico Siciliano, sono stati previsti degli special pricecavea non numerata a 15 euro (ridotto per over 65 e under 25 a 12 euro); parterre a 25 euro (ridotto a 20 euro).

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, riconosciuto come iniziativa di alto rilievo culturale e artistico, si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e delle più importanti cariche istituzionali italiane, il Patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura, della Regione Siciliana, Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo e Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, della Rai Sicilia, del Comitato Pietro Mascagni, della Fondazione Verona per l’Arena e della Confederazione Italiana Archeologi.

Biglietti disponibili sui siti ticketone.ittickettando.it e presso tutti i punti vendita TicketOne, Tickettando sul territorio nazionale.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS