venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEventiSalemi, due mostre al Castello Normanno-Svevo: oggi si inaugurano ...

Salemi, due mostre al Castello Normanno-Svevo: oggi si inaugurano ‘Intrecci d’Oro’ e ‘Colori del Mediterraneo’

L’arte tessile e la storia dei popoli del Mediterraneo saranno i protagonisti delle mostre che verranno inaugurate questo pomeriggio al castello normanno-svevo di Salemi e che rientrano nel cartellone estivo ‘Salemi dEstate’ organizzato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Venuti.

Nel rispetto delle misure anti-Covid l’accesso sarà limitato fino al raggiungimento della capienza massima prevista di 120 persone per il cortile del castello: obbligatorio, inoltre, l’utilizzo delle mascherine. Il rispetto delle norme e i distanziamenti saranno garantiti dal Gruppo comunale di protezione civile. Alle 17 ‘Intrecci d’Oro’, frutto del lavoro dell’artista Jonida Xherri e della sua esperienza di residenza a Salemi, a contatto con la città e con i ragazzi che arrivano da lontano, ospiti delle comunità sul territorio. La mostra esporrà i tre arazzi realizzati dall’artista, uno dei quali andrà ad arricchire l’Ecomuseo del grano e del pane.

A seguire sarà la volta di ‘Colori del Mediterraneo’, ideale continuum dell’esposizione aperta nel Museo delle Trame mediterranee della Fondazione Orestiadi: costumi, gioielli e manufatti raccontano la storia dei popoli che si affacciano sul ‘Mare nostrum’. I due appuntamenti, curati da Giuseppe Maiorana e da Enzo Fiammetta, nascono dalla collaborazione tra il Comune di Salemi e la Fondazione Orestiadi.

“Due momenti importanti che impreziosiscono il nostro cartellone estivo – afferma Venuti – e che ci riportano soprattutto all’importanza del dialogo. Due mostre – conclude il sindaco di Salemi – che ci ricordano quanto importante sia la collaborazione tra i popoli che si affacciano sul grande Mediterraneo”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS