venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCovid-19, 55 casi in provincia di Trapani. A Salemi sospesi gli spettacoli...

Covid-19, 55 casi in provincia di Trapani. A Salemi sospesi gli spettacoli estivi

L’Asp ha attivato l’Unità di crisi aziendale

Sono attualmente 55, al netto di decessi e guarigioni, le persone che risultano positive al Covid – 19 in provincia di Trapani: 5 ad Alcamo ( di cui 2 hanno sviluppato la positività fuori provincia e attualmente sono ricoverati in ospedali fuori territorio trapanese) , 3 a Buseto Palizzolo, 1 a Calatafimi-Segesta (il soggetto è qui domiciliato ma residente in Romania ed attualmente ricoverato fuori provincia) 1 a Castellammare del Golfo, 1 a Castelvetrano (ricoverato fuori provincia), 5 ad Erice, 9 a Marsala, 2 a Mazara del Vallo, 14 a Salemi ( di cui 2 sono attualmente ricoverati in ospedale fuori provincia), 11 a Trapani, 2 a Valderice (di cui uno trasferito al Covid Hotel a Palermo) e 1 a Vita.

Complessivamente 49 persone si trovano in isolamento domiciliare obbligatorio mentre 6 sono ricoverate ma non in terapia intensiva.

L’Asp precisa anche che nessun operatore dell’Ospedale ‘Vittorio Emanuele III’ di Salemi è fra i soggetti risultati positivi ad oggi, al Covid-19 nella città di Salemi.

Il totale dei tamponi effettuati è di 23.035. I test sierologici su personale sanitario sono stati finora 9.78. I test per ricerca antigene: 1.519

138 i guariti e 5 purtroppo i decessi.

L’eventuale differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.

Nel frattempo il Commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà,  ha attivato l’Unità di Crisi Aziendale. La struttura, presieduta dal direttore sanitario Gioacchino Oddo,  ha il compito di proporre, coordinare e monitorare gli interventi di contenimento e sorveglianza sanitaria connessi alla emergenza Covid-19 messi in atto dall’Azienda sanitaria di Trapani.

La struttura, coordinata da Francesco Di Gregorio, Direttore del Dipartimento di Prevenzione, è composta da: Gaspare Canzoneri, Direttore dell’Unità Operativa Complessa Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva, Giuseppa Candela in qualità di Referente Sistema Sorveglianza ISS; Mariano Lucchese, Direttore del Dipartimento dei Servizi e delle Scienze Radiologiche.

Partecipano alla pianificazione dell’emergenza anche esperti coinvolti nei processi specifici di gestione: Ranieri Candura (Coordinatore sbarchi), Antonio Sparaco ( Responsabile Unità Operativa Semplice Tutela della salute migranti e contrasto alle malattie della povertà),  Mario Minore (Responsabile UOS Gestione Emergenza Urgenza Rete Ospedale/Territorio),  Vittoriano Di Simone (Direttore del Distretto Sanitario di Marsala), Gaspare Marino (Direttore dell’UOC di Pneumologia del P.O. di Trapani), Antonio Cacciapuoti (Direttore dell’UOC di Anestesia e Rianimazione del P.O. di Trapani)

 La direzione strategica ha, inoltre, stabilito una serie di misure finalizzate al potenziamento delle strutture e del personale medico – sanitario. Assunti pertanto a tempo determinato due dirigenti medici di Igiene da assegnare al Dipartimento di Prevenzione.

Intanto, a seguito dell’aumento dei casi di Covid- 19  a Salemi, il Sindaco Domenico Venuti ha deciso di sospendere, in via precauzionale, il cartellone degli spettacoli estivi in città. 

Restano normalmente fruibili, grazie agli ingressi contingentati, il sistema museale e le mostre inaugurate ieri al castello normanno-svevo: ‘Intrecci d’Oro’ e ‘Colori del Mediterraneo’, che saranno prorogate anche oltre il termine del 18 ottobre originariamente previsto.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisment -

ULTIME NEWS